Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
2 ottobre 2008 4 02 /10 /ottobre /2008 06:50




L'opera che presentiamo oggi, e cioè Paris dans l'eau, (Parigi in acqua), risale al 1844. Il suo autore è Eugène Briffault, uno scrittore minore dell'Ottocento francese, non così però l'illustratore Bertall, nom de plume o meglio di crayon, di Charles Constant Albert Nicolas d'Arnoux de Limoges Saint Saens (1820-1882), celebre disegnatore, caricaturista e incisore molto prolifico e precursore dell'arte fotografica.



Parigi in acqua, è come una buona parte della letteratura umoristica illustrata o non dell'epoca della Restaurazione, soprattutto di quella fiorita dopo la Rivoluzione di luglio del 1830, un ritratto di natura quasi antropologico dei contemporanei dell'autore scrivente. In quest'opera ad essere massimamente valorizzati sono gli aspetti della vita della ville lumière strettamente connessi con il suo massimo simbolo naturale: la Senna.


 

Ogni piega dell'argomento è ampiamente evidenziata ed illustrata prima letterariamente da Briffault e poi magnificamente accompagnata dalle leggiadre vignette di Bertall. Mondi insospettati emergono dalla penna dell'autore, spesso relitti di un passato che ormai sta volgendo al tramonto, altre invece attività recenti di natura economica o ludica sempre ritratti con compiacimento perché lo scrivente, e così l'illustratore, dell'etnologo non hanno il freddo distacco dell'estraneo, si tratta in questo caso infatti, di partecipazione  osservativa e non certo di osservazione partecipante.





















 

Il pescatore alla lenza secondo Briffault né più né meno caparbio di quello odierno.



















 














1








2










3









4















5







6













7












8













9












10














11









[Traduzione di Massimo Cardellini]



Link all'opera tradotta:
Paris dans l'eau


 

 

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link