Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
I CICCIOTELLI
|
PERCHÉ LO ZIO NED HA "GIURATO DI SMETTERE".
[I] L’altra sera la nonna disse al babbo d’esser sicura che lo zio Ned se ne sarebbe andato in giro con gli amici a far baldoria, ma papà disse che era andato ad assistere alla fine dell’anno.
II E tutti in casa, tranne me, stettero svegli a veder morire l’anno vecchio e a sgranocchiare qualcosa in più ma la mamma disse che i bambini piccoli dovevano andare a letto senza farsi pregare e senza piantar grane.
III Io me ne andai a letto, e a poco a poco mi resi conto e pensai che avrei voluto cercare di scoprire se il nuovo anno fosse morto ma non doveva esser così, perché mi sembrava che tutto fuori fosse rimasto lo stesso.
IV Sentii un rumore, e allora seppi che qualcuno si stava aprendo un cammino a zig-zag tra la neve. Ascoltai a lungo finché udii un rumore e dopo sentii la porta aprirsi: lo zio era tornato.
[V] Poi lo zio si tolse le scarpe e cercò di salire le scale a due a due per raggiungere il suo letto. I Cicciottelli dovevano trovarsi là fuori e avevano sparpagliato i miei giocattoli sui gradini stando a ciò che lui raccontò.
VI Udii un gran fracasso giù nell’atrio e poi sentii la nonna chiamare: “Sei tu, Ned?” Lo zio non rispose doveva aver sbattuto contro il grosso attaccapanni e averci dato una testata.
VII La mattina dopo lo zio se n’era rimasto a letto e io feci capolino in camera sua e dissi: "Felice anno nuovo". Ma sembrava che lo zio stesse terribilmente male era messo di traverso e disse molto velocemente: "Vattene via di qui".
VIII Nella sua camera regnava una gran confusione. Credo che i Cicciotttelli fossero stati lì e avessero fatto roteare ogni cosa fino a farlo star male da morire e adesso anch’io avrei "giurato di smettere" se fossi stato male quanto lui. |
[Sul grande foglio che un cicciottello porge allo zio Ned sta scritto: "Impegno solenne per il nuovo anno 1955"].
[A cura di Massimo Cardellini]
[Traduzione di Paolo Casciola]
LINK alla tavola originale: