Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 aprile 2010 7 11 /04 /aprile /2010 17:46

Marc CaroCon questo suggestivo fumetto del 1981, diamo inizio ad una nuova categoria del nostro blog che denominiamo "Protofumetti... di oggi", intendendo indicare con questa dicitura quei fumetti moderni, anzi modernissimi, che però presentano formalmente alcuni elementi che li pongono in relazione con i loro antenati del XIX secolo, in particolar modo la totale assenza di didascalie, ma più ancora la loro presenza anche se non sempre vignetta per vignetta.

 

LovecraftIn questi "Protofumetti...  di oggi", quindi, il filatterio, cioè quel palloncino che esce dalla bocca dei personaggi e che sta ad indicare che si tratta di parole da essi proferite, è scarsamente presente, così come sono scarsi o del tutto assenti le onomatopee, cioè quelle scritte che cercano di evocare dei suoni, di cui i più celebri Bum e Bang costituiscono degli esempi più che classici.

  

Yog-SothothIl "Protofumetto... di oggi", è apparso nel lontano novembre 1981, sulla rivista "Metal Hurlant", edizione italiana di una celebre rivista di narrativa grafica d'oltralpe, durata un paio di anni e di cui uscirono dodici numeri ordinari e quattri numeri detti Extra, tra il maro 1981 ed il maggio 1983. Una particolarità di questa nuova categoria di post è che ognuno di essi uscirà anche in una versione dinamica su You Tube, cosa questa voluta fortemente da mia figlia Elisa che ha voluto frugare tra i miei fumetti d'annata e ridurre le tavole delle storie più rare e suggestive, da tavole a singole vignette, cosa che con certi autori si è rivelato essere una cosa durissima. In fondo ad ogni post "Protofumetti... di oggi", verrà quindi collocato un link alla versione su You Tube la quale oltrettutto sarà anche arricchita da una adeguata colonna sonora tratta dal suo genere preferito e cioè il cosiddetto Rock Progressive.

 

CthulhuL'autore, Marc Caro, nato nel 1956 a Nantes, esordì nel mondo della narrativa grafica negli anni settanta su Metal Hurlant, la celebre rivista francese che uscì dalla primavera del 1975 all'agosto del 1987. Oltre che autore di storie a fumetti , Caro, si è molto occupato di cinema sia come attore, regista, sceneggiatore o autore di storyboard.

 

Metal Hurlant 1La storia Barzai il saggio, è stata scritta da Howard Phillips Lovecraft ((1890-1937), il celebre scrittore americano di Providence famoso per le sue storie allucinanti a base di divinità potenti ma dementi e che operano in modo misterioso ed incomprensibili per l'uomo. Se in questo breve racconto il solitario di providence è riuscito a portarsi ai limiti dell'esprimibile e del descrivibile, Caro, da parte sua è riuscito a conseguire, in uno spirito di emulazione positivo, a raggiungere il limite del rappresentabile.

 

 

  

 

 

BARZAI IL SAGGIO

  

 

 

di Marc Caro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

003

 

 

 

 

 

 

 

004.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

005.jpg

 

 

 

 

 

 

 006.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 007.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

008.jpg

 

 

 

 

 

 

009.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

010.jpg

 

 

 

 

 

  

 

011.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

012.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

013.jpg

 

 

 

 

 

 

 

014.jpg

 

 

 

 

 

 

 

015.jpg

 

 

 

 

 

 

 

016.jpg

 

 

 

 

 

017.jpg

 

 

 

 

 

 

 

018.jpg 

 

 

 

 

 

019.jpg

 

 

 

 

 

 

 

020.jpg

 

 

 

 

 

 

 

021.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

022.jpg

 

 

 

 

 

 

 

023.jpg

 

 

 

 

 

 

 024.jpg

 

 

 

 

 025.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

026.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 027.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

028.jpg

 

 

 

 

LINK ad una versione video su You Tube:

Barzai il Saggio

 

 

 

 

[A cura di Massimo Cardellini]

 

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link