Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 gennaio 2010 6 30 /01 /gennaio /2010 09:00

Fumetto disegnato a naso (II): "Un raffreddore del cervello" di Adel.


Un rhume de cerveau [Un raffreddore di cervello], di Adel,
L’Eclipse, n° 112 del 13 marzo 1870 e Le Polichinelle n° 11 du 21 febbraio 1897.



Soggetto di predilezione della caricatura, facente le spese delle peggiori deformazioni grottesche, il naso si trova regolarmente al centro di storie ad immagini nel corso del XIX secolo. "Fumetto diseganto a naso" scova per voi le più belle apparizioni nasali della letteratura grafica da Rodolphe Töpffer.


Una fumigazione di malva, un latte di pollo, un decotto di papavero... questi rimedi di un altro tempo non sono più utilizzati oggi per guarire un raffreddore. Sia quel che sia, questa storia ci offre un bel esempio di ipertrofia nasale di stagione!


È in L’Eclipse del 13 marzo del 1870 che questa tavola intitolata "Un raffreddore del cervello" ha fatto la sua prima apparizione. Il suo autore, un certo Adel, non è passato alla posterità.


Più di venti anni dopo la sua pubblicazione originale, questa stessa tavola fu ripresa nella rivsita per bambini di Ernest Flammarion, Le Polichinelle ("Journal Humoristique de la Famille") n° 11 del 21 febbraio 1897, questo giornale non esitava all'epoca a ripubblicare delle storie ad immagini molto antiche. Portò così alla conoscenza delle giovani generazioni della fine del secolo, le Aventures de M. Cryptogame di Rodolphe Töpffer nella sua versione litografata e adattata da Cham. Questa storia pubblicata in origine in L’Illustration nel 1845 fece così la sua riapparizione, sotto lo stesso formato a strisce, in Le Polichinelle del dicembre 1896 nel maggio del 1897.



Antoine Sausverd

 

 

 

[Traduzione di Massimo Cardellini]



LINK al post originale:

Un rhume de cerveau

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link