Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
31 dicembre 2012 1 31 /12 /dicembre /2012 06:00

I PROMESSI SPOSI


[SUPERCARTA-LA RONDINE 1966]

promessi-1.jpg

 

Prima o poi doveva accadere... Potevamo omettere dalla notra trattazione protofumettistica, quella moderna e ancora attuale e cioè gli albi didattici di figurine? Ovviamente no, sarebbe stato un insulto alla storia della materia nonché ad una tradizione quasi secolare!

 

 

 

Nota tratta dal post originale:

L'album che presentiamo adesso illustra infatti un altro grande  capolavoro della Letteratura Italiana, e cioè I Promessi Sposi. Secondo Mencaroni-Valtolina, si tratta di un'efficace riduzione del capolavoro manzoniano,
"che riutilizza, colorandole, le  eccellenti immagini a suo tempo realizzate da F. Gonin per la prima edizione illustrata del romanzo (1840)" [Si tratta del disegnatore torinese Francesco Gonin (1808-1889), e dell'edizione prodotta  dai milanesi Guglielmini e Redaelli, in 113 dispense di 8 pagine ciascuna, dal novembre 1840 al gennaio 1843 - con prolungamenti, per certi fogli difettosi, fino all'autunno del 1845]. Album di ben 48 pagine (al solito, copertine incluse), formato 22,3 X 28,2, 247 figurine lucide, di formato 8,6 X 6,2 (orizzontali o verticali, e talvolta multiple), Ed.  Supercarta - La Rondine, Milano, 1966.

La serie di figurine è preceduta da una Nota Storica su Alessandro Manzoni, un'Introduzione, e una pagina storica dedicata alla città di Milano all'epoca della dominazione spagnola, corredata da una pianta topografica.
C'è da aggiungere un'ulteriore particolarità che lega quest'album al menzionato Dante Alighieri. Secondo la Dott.ssa Maria Teresa Rizzi, figlia del Rag. Giuseppe Rizzi, fondatore della casa editrice B.E.A., nonché ideatore e creatore in prima persona (con il solo prezioso aiuto della Sig.ra Rizzi) di tutti gli album da questa pubblicati
, diversi dei quali abbiamo già avuto modo di ammirare: «Mio padre dopo il 1961  [Vale a dire, dopo il bell'album dedicato al centenario dell'Unità  d'Italia che si trova al precedente punto N. 25.] proseguì e fece altri due album: "I promessi sposi" e "Dante Alighieri" con la casa editrice "La Rondine"». Due album particolarmente curati e ancor oggi godibilissimi, pertanto assai ricercati da amanti del mondo della figurina e non, che non avremmo mai immaginato potessero essere ricondotti all'ambito B.E.A.: grazie Rag. Rizzi anche per queste due ulteriori perle!
(Quest'album si riesce a presentare completo in virtù della sempre gentilissima collaborazione del Prof. Marco Mario Valtolina, a lui va ancora una volta tutta la nostra riconoscenza.)

 

 

 

promessi-bust-1.jpg

 

 

 

 

 

 

promessi-bust-2.jpg

Recto e verso delle bustine contenenti le figurine di I Promessi sposi.

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-3.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-4.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-5.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-6.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-7.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-8.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-9.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-10.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-11.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-12.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-13-copia-1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-14.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-15.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-16.jpg

 

 

 

 

 

 

 

promessi-17-copia-1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-18.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-19.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

promessi-20.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINK all'opera originale:

I Promessi Sposi

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link