Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
30 novembre 2011 3 30 /11 /novembre /2011 06:00

 

 

 

senza_parole_copertina.jpgUn protofumetto che più di così non si può. Relativamente recente, in quanto apparso sul n° 1 della famosa rivista mensile a fumetti "L'Eternauta", nel lontano marzo del 1982. Niente onomatopee, niente filatteri e niente didascalie! Siamo di fronte quindi ad una vera e propria storia ad immagini, e cioè ad una delle modalità narrative ad immagini delle più arcaiche, un vero dinosauro dei cosiddetti fumetti.

Molti grandi autori negli ultimi decenni si cono spesso cimentati in alcune storie in cui comparissero poche didascalie, o filatteri o rappresentazioni di suoni, quasi a voler omaggiare più o meno consapevolmente il protofumetto ottocentesco e forse anche il genere cinematografico muto, il cosiddetto slapstick, in cui a "parlare" era unicamente il corpo, come ci sembra appunto sia il caso dei due argentini, anche se le loro storie presentano un tocco poetico e sureale non indifferente.

Carlos Trillo, famosissimo nel nostro paese soprattutto per il suo personaggio "Alvar Mayor" e Cybersix, scomparso di recente a maggio di quest'anno, è stato uno dei più prolifici sceneggiatori del fumetto argentino. Domingo Roberto Mandrafina, anch'egli argentino, è noto in Italia soprattutto per il personaggio "Savarese", un italiano emigrato in America che si trova a combattere contro mafia e delinquenza organizzata.

 

Una loro raccolta in volume si deve alle Edizioni Acme, nel lontano 1991 con il titolo di "Senza parole".

 


 

 

 

 

 

mago1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mago2.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mago3.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mago4.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mago5-.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mago6.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[A cura di Massimo Cardellini]

 


 

LINK a opere pertinenti:

Protofumetti... di oggi

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link