Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
6 ottobre 2009 2 06 /10 /ottobre /2009 07:45

SESTO  SCHERZO




Francobollo delle poste tedesche emesso nel 1990 tratto dall'ultima vignetta dell'ultima tavola
di questo sesto scherzo di Max e Moritz.





Francobollo delle poste tedesche emesso nel 1958, in occasione del 50° anniversario della morte di Wilhelm Bisch, autore dell'albo Max und Moritz, il disegno è tratto dal sesto scherzo e corrisponde al primo della terza tavola.



Sempre per la stessa ricorrenza è stato emesso questo francobollo rappresentante un'autoritratto di Wilhelm Busch.


Per quanto riguarda il sesto scherzo, questa volta è il fornaio ad essere preso di mira. Penetrati nel laboratorio attraverso il camino Max e Moritz, neri di fuliggine piombano in una grande cassa piena di farina. Dopo essersi arrampicati su una sedia per impossessarci dei preziosi biscotti appena sfornati, i due teppisti cadono nell'impasto. Di ritorno il panettiere accortosi di quanto accaduto li impasta e li inforna. Dopo essere stati ritirati dal forno, i due impasti a forma di Max e Moritz ,appoggiati al muro a raffreddarsi iniziano a muoversi, i due rosicchiano la crosta in cui sono prigionieri, si liberano e spariscono come al solito riuscendo a farla franca.










































































[A cura di Massimo Cardellini]







 

 

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link