Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 febbraio 2009 3 11 /02 /febbraio /2009 10:14

Presentiamo oggi un altro grande classico del protofumetto, probabilmente uno degli ultimi esempi di protofumetto. Il suo autore, noto con il nome d'arte Christophe, si chiamava in realtà Georges Colomb, (25 maggio 1856 - 3 gennaio 1945).

Nato in una famiglia benestante, Christophe, amante del sapere in genere tanto da occuparsi di lettere, scienze e matematica, insegnò scienze naturali al celebre liceo Condorcet. Cominciò a partire dal 1887 (su Mon Journal, pubblicando il 15 settembre 1887, la Histoire drôlatique de Maitre Pierre, [Storia buffa di Mastro Pietro]),  a pubblicare su diversi giornali delle storie illustrate.

Questa sua attività però non piacque ai suoi superiori per cui egli decise nel ripiegare nel firmarle, sul nome d'arte Christophe in omaggio a Colombo di cui egli portava in francese il nome. Collaborò a diverse riviste ma si distinse soprattutto in Le journal de la Jeunesse (Il Giornale della Gioventù), ma soprattutto a Le Petit Français illustré (Il Piccolo Francese illustrato), per cui collaborò dal 1889 al 1904. 

La sua produzione ed il suo stile possono essere considerati come una fase evolutiva della ormai secolare scuola di Epinal in quell'epoca in piena decadenza e priva di originalità sul piano delle idee e delle innovazioni stilistiche.

Le sue opere si concentrano su pochi personaggi per cui egli compose a lungo delle breve storie, le più celebri sono: La Famille Fenouillard (La Famiglia Fenouillard), 53 episodi pubblicati tra il 31 Agosto 1889 ed il 24 giugno 1893); Sapeur Camember, (Sapor Camember), 55 episodi pubblicati tra il 4 gennaio 1890 e il 12 settembre 1896; Savant Cosinus (lo scienziato Cosinus), 62 episodi pubblicati tra il 9 dicembre 1893 ed il 23 novembre 1899; Aventures de Plick et Plock, tra il 1893 e il 1904. Tutte storie che nel corso del presente anno avremo modo di tradurre con una certa regolarità sul presente blog cominciando dai suoi più riusciti personaggi: i due gnomi malvagi, malgrado loro, Plick e Plock.

LE MALIZIE DI PLICK E PLOCK

 

 

 





 


































[Traduzione di Massimo Cardellini]

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link