Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
22 dicembre 2008 1 22 /12 /dicembre /2008 23:00

 



NATALE




Visto il tradizionale clima natalizio pieno di ipocrisia e buonismo a profusione, malgrado la crisi conclamata e programmata ad arte, abbiamo deciso di festeggiare anche noi la sacra ricorrenza traducendo e presentando urbi et orbi, un antico numero di una gloriosa testata che semplicemente adoriamo ed a cui piaceva non poco chiamare le cose con il loro nome.

  

 Per l'epoca, il presente numero rappresentò senz'altro una vera manifestazione dello spirito autenticamente libertario della rivista nonché anche e soprattutto una elargizione generosa di quanto si poteva fare con l'arte al servizio della verità, anche se il mezzo era semplice come non poteva non esserlo, una rivista di satira politica e sociale.

  

 Dobbiamo però anche doverosamente ricordare che L'Assiette au Beurre, a modo suo, era l'equivalente, nel proprio genere letterario e campo artistico, di una vera e propria mostra d'arte settimanale le cui sale erano costituite dalle sue esplosive e coloratissime pagine.













 

 




 

  

  

 






  

  

  

 










  

  

 





 

 

 

 









 

 

 







 

 

 









 

 











 

 

 










 

 

 






 

 

 

 









 

 

 

 








 

 

 







 

 





[Traduzione di Massimo Cardellini]



Link al post originale:
Noel

 

Condividi post
Repost0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Archivi

Link