Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
7 novembre 2008 5 07 /11 /novembre /2008 09:25

Presentiamo una storia a "fumetti" tra le più antiche che la ricerca storica e critica della narrativa grafica sia sinora mai riuscita a rintracciare. Si tratta di Histoire de Monsieur Vieux Bois, traducibile come: Storia del Signor Bosco Vecchio, edita nel 1837 ma già "scritta" dal suo autore nel 1827.

Siamo quindi storicamente in pieno clima romantico e la storia ne è un eccellente esempio: spiriti di antenati che compaiono all'improvviso, tentati suicidi o omicidi per amore che spesso non riescono e del cui fallimento i soggetti si accorgono a distanza di moltissime ore o giorni, duelli furiosi, fughe disperate, ecc., il tutto però narrato in chiave decisamente comica se non grottesca, con l'intenzione di satireggiare i luoghi comuni di una certa letteratura melense.

Le didascalie della storia del sinor Vieux Bois sono sempre poste nella parte alta di ogni singola vignetta e possono riportare un discorso diretto anche se ciò a dir il vero avviene molto raramente e di cui un esempio è dato dalle prime due vignette della tavola 1.

Nei fumetti moderni e cioè in quelli a partire dagli ultimissimi anni del XIX secolo ed editi nei giornali quotidiani di grande tiratura, dotati delle ormai mitiche e classiche nuvolette, sono proprio i discorsi diretti a comparire all'interno dei cerchietti che fuoriescono dalla bocca dei parlanti. La descrizione dell'azione o di un commento alla storia narrata sono sempre riportati, come vuole oramai una tradizione che precede la nascita stessa del fumetto, in una didascalia che può essere posta in alto oppure in basso rispetto alla vignetta stessa.

Sull'autore del signor Vieux Bois, lo svizzero Rodolphe Toepffer [1799-1846], offriremo prossimamente una presentazione e degli importanti collegamenti a siti che ne trattano in modo adeguato ed una bibliografia anche in lingua italiana. La presente storia del Signor Bosco Vecchio si compone di 30 tavole.



 

                                         STORIA DEL SIGNOR BOSCO VECCHIO




1


2

3

4


5



6



7


8


9


10


11


12




13


14

15

16


17


18



19



20


21


22



23


24




25







26






27







28







29








30




[Traduzione di Massimo Cardellini]


Links alla storia tradotta:
Histoire de Monsieur Vieux Bois, 1837

Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link