Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
10 febbraio 2017 5 10 /02 /febbraio /2017 06:00

Parodie creatrici tra simbolismo e modernità grafica

Rinascere dal tempo e dall'altrove?

La parodia è già elevata al rango di un metodo di creazione dai simbolisti quando Jossot comincia a frequentarli. In Rimbaud ad esempio, l'imitazione rispettosa non si distingue sempre dall'imitazione stilistica (pastiche) e dalla parodia [30]. La fine del decennio 1880 è segnato dalla moda dei preraffaeliti, introdotta nell'elite parigina da Paul Bourget. Les Déliquescences d'Adoré Floupette, pastiche di Henri Beauclair e Gabriel Vicaire, contesta sin dal 1885 i gusto dei simbolisti per l'ermetismo poetico, l'estetica del sogno e del caos, i fiori velenosi, le pallide gracilità di vergini misteriose o estatiche, ecc. [31]. Il Salon des Incohérents del 1886 tenta anche una rottura sul modo burlesco contro il "pessimismo" e "la noia" del movimento Decadente. Lo spirito bizzarro di questo Salon rivendicando il dilettantismo (amateurisme), le tecniche semplicistiche o i titoli beffardi, esponeva sia dei maestri noti che dei caricaturisti, ha tanto segnato i giovani disegnatori che Le Courrier français si era auto-proclamato "organo ufficiale e ufficioso" del movimento. Sbeffeggiare i "pietosi pollami" di Walter Crane o dei "poveri arrangiamenti" di Burnes-Jones è ancora alla moda nel 1895, in occasione del Salon des Indépendants [32] Mirbeau si lancia allora in una serie di articoli in cui egli fustiga le complicazioni manieriste dei "pittori dell'anima" su un tono molto vicino alle caricature di Jossot [33]. In questo contesto, le opere di Beardsley hanno potuto colpire per la loro capacità di rinnovare un'estetica con un modo al contempo serio e parodistico. Jossot ha certamente avuto conoscenza di questi disegni ampiamente riprodotti nei giornali o esposti nel 1895 al Salon de la Libre esthétique [34]. Degli accostamenti iconografici e formali tra i due artisti sono d'altronde facili da stabilirsi e lo storico dell'arte Meier-Graefe associava strettamente le loro opere sin dal 1904, evidenziando un'influenza diretta di Jossot su Beardsley [35]. Qualunque sia il senso di questa influenza, la novità formale che esse introducono nelle arti grafiche appariva sotto il segno della parodia stilistica e si legittima attraverso un passato dimenticato o una tradizione artistica esotica.

Nella sua strategia di rottura nei confronti dei suoi maestri preraffaeliti, Beardsley ha ampiamente fatto riferimento al Giappone, pur assimilandolo in un modo satirico allo scopo di distinguersi da Whistler. All'epoca in cui il Giappone, diventato per l'Inghilterra una potenza minacciosa, non può più essere il rifugio di una nostalgia primitivista, Beardsley utilizza i principi stilistici e iconografici dell'immagine erotica giapponese per offrire a una piccola borghesia vittoriana xenofoba e pudibonda, l'immagine di androgini, di effeminati o di "nuove donne". Si fa beffe visto che c'è dell'arte dell'allusione e della mezza misura di Rossetti e di Burns-Jones, appropriandosi delle loro procedure, equivocando la tipologia dei loro modelli femminili, accentuando la loro sensualità [36]. I suoi disegni non si accontentano di far appello all'esotismo, ma mischiano le tradizioni più classiche: Beardsley ha osservato i vasi greci e studiato attentamente le satire di Giovenale. Alcuni ricercatori notano anche che i caratteri ritenuti "giapponizzanti" della sua opera sono già presenti nell'opera neoclassica di Flaxman [37].

Il sintetismo di Beardsley è così al servizio di una decostruzione: ispirandosi al grottesco antico e giapponese, ma anche dei modelli più ammessi del neo-classicismo e del simbolismo, la sua miscela è esplosiva. L'artista gioca con le connotazioni collegate ai diversi stili che egli svia completamente fondendoli in modo da confonderne il senso. Le sue immagini non possono essere considerate come delle caricature perché esse sfidano volontariamente l'interpretazione e nutrono delle pretese estetiche: a differenza di Jossot, Beardsley è un satirico che salva il serio dalla sua estetica. Il Giappone è assimilato tramite uno sviamento ironico sovversivo, ma l'artificio del processo parodistico posto in opera non è esso stesso volto alla derisione. Se Beardsley utilizza il linguaggio plastico dei Giapponesi per distinguersi dai suoi maestri, Jossot l'impiega per ridere di coloro che, come Beardsley, prendono questo linguaggio seriamente.

Negli anni 90 del XIX secolo, Jossot sembra affascinato dalle stranezze del simbolismo. E' d'altronde al mondo dello spirito, del sogno e dell'occulto, che la sua arte rende omaggio sino alla fine della sua vita. La sua attrazione, sin dal 1896, per lo spiritismo e le logge, non è dissociabile dal suo fascino per il mondo degli spettri, degli gnomi, dei mostri e delle strane deformazioni [38].

Pur non rinnegando l'eredità dei suoi maestri, Beardsley se ne è distanziato attraverso la satira, la bizzarria, e rifacendosi alle estetiche orientali. Allo stesso modo, Jossot persegue le problematiche del simbolismo, ma afferma la sua indipendenza attraverso l'espediente della caricatura e dell'Oriente. Lo stile dei suoi inizi è molto probabilmente nato da una parodia del "bizantinismo" dei simbolisti, così come è ad esempio definito in P. Radiot, in occasione della prima "Exposition d'Art Musulman". Allo scopo di spiegare la nuova sensibilità della sua epoca per le arti orientali, Radiot evoca un vecchio sfondo "bizantino" che avrebbe impregnato l'Occidente per secoli: "una specie di 'estremismo', un fermento di crescita nel grottesco e a ritroso, endemico nei vecchi sfondi d'oriente", si oppone a una tradizione di borghesi ponderati, repubblicani, positivisti, amatori di opere realiste e "solidamente dipinte".

L'Oriente bizantino, di cui non si tarda a sottolineare l'influenza sull'estetica medievale occidentale, è allora sinonimo di indipendenza rivoluzionaria, anarchica. Attraverso lui, si promossero stranamente il "lâcher" e "l'emballement", l'era del capriccio, il trionfo del margine, l'emancipazione del dettaglio contro il controllo di una ragione centralizzatrice. La "sintassi serpentina" si oppone alla rigidità del quadrato, segno di un'arte macchinista, democratica, razionalista, frettolosa e asciutta; anima "l'arte che ha il tempo, che sogna e cesella con grazia", i gioielli che "diventano i petardi dell'anarchia ricca...". Per Paul Radiot, il bizantino "panegirista" è vicino al caricaturista perché la sua arte poggia sulla "esaltazione incoerente su certi dettagli".

Nelle conseguenze comiche degli umoristi, l'autore percepisce il lavoro decentralizzatore dei dettagli che "istrioneggiano" intorno alla figura e le danno il suo senso. Il riferimento alla tradizione bizantina si afferma anche esplicitamente come il fondamento di una nuova arte, la promozione di una sensibilità intuitiva, la legittimazione di uno sguardo smarrito, errante, discontinuo. Questa nuova estetica sembrava sbeffeggiare e incoerente agli antichi sguardi, ma il bizantinismo contemporaneo "ha almeno un punto d'appoggio ora, in alcuni popoli che, per decine di secoli hanno fatto di questo squilibrio un modo di vedere, se non di pensare" [39].

Facendo la parodia di questo "bizantinismo" dei Simbolisti, Jossot ne assimila le principali caratteristiche e fa della caricatura un'estetica in sé: delle linee che vibrano, delle onde che si incurvano, degli arabeschi "spiraliformi", così sono gli elementi che egli volte in derisione. E' a partire dagli stessi motivi che egli costituisce e rivendica simultaneamente una nuova estetica caricaturale. All'epoca in cui egli frequenta i circoli simbolisti ed espone al Salon des Cent insieme a Mucha e Grasset, questo bagno ideologico che intreccia anarchia, Oriente, fantasia grottesca e "sintassi serpentina", lo conduce probabilmente a quel tratto volteggiante e dai colori stridenti.

Jossot non ha assimilato la lezione del classicismo nel movimento della sua contestazione: la sua opposizione all'autorità della tradizione stabilita è frontale e l'artista ricerca la sua legittimità artistica nel "bizantinismo" del Medioevo. Non trova il suo contorno e le sue superfici colorate uniformemente (aplats) nello stile trovadorico e cavalleresco di Millais o di Jean Dampt, ma nel libro di Kells, i vangeli di Echternach, i commentari del Beato di Liébana (1028-1072) e gli affreschi della chiesa di Tahull.

Il caricaturista si pone sotto il patronato esclusivo dell'arte medievale facendo un tabù del modello orientale e giapponese. Alla maniera di Henri Charles Guérard [40], affronta tuttavia il giapponismo come satirico, con un'arte burlesca, chiara e univoca. Nel suo Peintre de marines [41], il personaggio sezionato non mostra che le sue membra inferiore e la vista è letteralmente orientata verso il basso. L'onda non costituisce più il tema principale come in Hokusaï: vediamo un cavalletto volare in aria in compagnia di un gabbiano e le gambe del pittore sequestrano tutta l'attenzione dello spettatore.

Mentre in Beardsley il pastiche prende sul serio gli elementi ripresi dall'estetica della stampa giapponese e li utilizza in modo sovversivo contro i suoi fratelli maggiori, Jossot volge in derisione questi mezzi plastici. Nella parodia del giapponismo, il Francese assimila tuttavia un linguaggio e prende assolutamente sul serio questa nuova espressione satirica. Ispirandosi a tutta una tradizione grottesca che va da Breughel a Callot, passando attraverso Goya e Odilon Redon, egli rivendica allora la piena legittimità artistica della caricatura: "A mio avviso, un grugno tirato, contorta, deformata dalla sofferenza, la collera, il ridere o lo spavento, è mille volte più Bello malgrado la sua bruttezza della testa insipida e inespressiva della Venere di Milo" [42]. Con questo manifesto, Jossot rivendica l'invenzione di un'arte espressionista adatta alla caricatura e che altri pittori come Gauguin, Matisse o Picasso hanno d'altronde saputo assimilare nei loro lavori.

Al di là del contenuto o della funzione volgarmente satirica della caricatura, la fine del XIX secolo scopre in essa un'arte. Tuttavia, per accedere alla nobiltà artistica, il caricaturista deve dar prova della sua capacità nel controllare le sue passioni, e cioè dare una forma socialmente adattabile all'espressione della sua aggressività. Il disegno decorativo sarà il sigillo di un intendimento profondo che non cede al piacere sensuale dell'informe e della destrutturazione completa del motivo nei dettagli ornamentali. Per mezzo dei suoi pastiche artistici Beardsley ha finito con il creare una grande arte satirica. A forza di parodiare l'estetica simbolista, Jossot ha tentato di provare che "si può fare dell'arte e anche grande con la caricatura" [43].

Gauguin racconta in Oviri che al momento di partire per il suo secondo soggiorno a Tahiti nel 1895, ha intenzionalmente riunito le stampe di Hokusaï, delle litografie di Daumier, di Forain, e la fotografia di un affresco di Giotto: "Perché benché di forme differenti voglio dimostrarne i legami di parentela. Le convenzioni imposte da critiche malaccorte o dalla folla ignorante classificherebbero queste diverse manifestazioni d'arte tra le caricature o [cose dell'] arte leggera. Le cose non stanno invece così. Ritengo che l'arte è sempre seria qualunque sia il suo soggetto; la caricatura cessa di essere caricatura nel momento stesso in cui diventa arte" [44].

Trasformando in documenti visivi comparabili la grande arte così come "l'arte leggera", Gauguin non pone soltanto in causa la gerarchia artistica. Se riconosce un interesse artistico alla caricatura, è in un formalismo astratto che separa totalmente l'espressione plastica dall'intenzione satirica. Disincarnando così la caricatura, elude la questione di sapere se, accedendo alla legittimità artistica, l'arte caricaturale si spoglia della sua malizia e se, inversamente, "l'arte seria" diventa maliziosa attingendo nell'arte caricaturale.

Henri Viltard

[Traduzione di Massimo Cardellini]

 

NOTE

[1] KRIS (Ernst), Psychanalyse de l'art, trad. di Béatrice BEX, PUF, 1978 (ed. orig. 1952), p. 228. Nel suo libro Il motto di spirito, Freud ricorda già il fragile equilibrio degli ingredienti della caricatura che può facilmente oscillare dal ridere all'omaggio. In presenza di un personaggio importante, spiega Freud, ognuno tende, per empatia, a sorvegliarsi per meglio controllarsi ed essere "all'altezza". Il caricaturista che abbassa il personaggio con la sua rappresentazione fa l'economia di quest'obbligo e la differenza quantitativa di questo dispendio tra i due atteggiamenti è scaricata nella risata. Ma questo scarica non si effettua che alla sola condizione "che la presenza del sublime stesso non ci mantiene in una certa disposizione, quella dell'omaggio". (FREUD, Le Mot d'esprit et sa relation à l'inconscient [Il motto di spirito e la sua relazione con l'inconscio], Traduzione di Denis Messier, Parigi, Gallimard, 1988, p. 335).

[2] Per un primo approccio su Jossot vedere la presentazione biografica di DIXMIER (Michel), "Jossot", Cahier de l'art mineur, n° 23, Parigi, Vent su Ch'min et Limage, 1980; VILTARD (Henri), "Jossot (1866-1951), Un caricaturiste libre-penseur et Musulman", Recerches en Histoire de l'Art, n° 5, 2007 e VILTARD (Henri), Jossot et l'épure décorative (1866-1951), Caricature entre anarchisme et Islam, Dottorato dell'EHESS, 2005.

[3] Vedere ad esempio EPISTOLIER (Théophraste), "Les petits miquets, trois 'politiques' sans le vouloir", Charlie (Mensuel), n° 108, gennaio 1978, pp. 36-38; BENOIT (Gérard), Abdu'l Karim Jossot, Ecole du Louvre, dirt. Michel Hoog, Arlette Serullaz, 5 dicembre 1978, p. 97; BELL (Daniel O.), A Pious Bacchanal, Affinities between the Lives and Work of John Flaxman and Aubrey Beardsley, Peter Lang, New York, 2000; KURYLUK (Ewa), Salome and Juda in the Cave of Sex, The Grotesque: Origins, Iconography, Techniques, Evanston, Illinois, Northwestern University Press, 1987.

[4] L'idea della necessità di un'aristocrazia nella democrazia è difesa in numerosi giornali intorno al 1895. Si tratta di denunciare il trionfo del numero per mezzo di una "mediocrazia" alleata ai "plutocrati" (l'aristocrazia del denaro), per promuovere e legittimare un'aristocrazia intellettuale fondata sulla solidarietà disinteressata. In L'Aristocratie intellectuelle, (Parigi, Armand Colin, 1895), il futuro senatore Bérenger e grande amico di Jossot, si richiama al pensiero di Guyau, Fouillée e Léon Bourgeois per immaginare un socialismo che non si pone più sul terreno della lotta di classe, ma su quello della conciliazione attraverso la persuasione. Come in Fouillée, il posto più elevato, nell'aristocrazia intellettuale, spetta all'artista: " egli "comanda attraverso la grazia, gli si obbedisce per amore, e i suoi ordini sono delle liberazioni" (p. 167). Si trova soprattutto un vasto dibattito sulla questione in La Plume nel giugno del 1894, con degli articoli di Henri Mazel, Henri Bérenger, Rémy de Gourmont e Alphonse Germain.

[5] Cfr. Kris (Ernst), Kurz (O.), L'Image de l'artiste, Légende, mythe et magie, Un essai historique, Parigi, éd. Rivages, 1979.

[6] STURGIS (Matthew), Aubrey Berardsley, a Biography, Harper Collins Publisher, Londra, 1998.

[7] Jossot (Gustave-Henri), Le Foetus récalcitrant, Sainte-Monique par Carthage, a Compte d'auteur, 1939, p. 15. L'artista appare come un "mostro rachitico" in "Bénédiction", prima poesia di Les Fleurs du mal. Vedere anche JOSSOT, "El Akarab - Akarab, Les parent sont des scorpions (proverbio arabo)", "Tunis socialiste", 15 dicembre 1926: "Anch'io avevo l'inestimabile felicità di possedere una matrigna devota, talmente devota che ero tormentato dalla continua impulso di romperle una sedia in testa".

[8] JOSSOT (Gustave Henri), Goutte à goutte, inedito, dattiloscritto, collezione privata, p.4.

[9] JOSSOT (Gustave Henri), Artistes et Bourgeois, Prefazione di Willy, Parigi, éd. G. Boudet, 1894.

[10] L'Assiette au Beurre, n° 302 del 5 gennaio 1907; n° 322 del 1° giugno 1907 e n° 311 del 16 marzo 1907.

[11] JOSSOT (Gustave Henri), Le Foetus récalcitrant, op. cit., p. 11.

[12] Snodgrass (Chris), Audrey Beardsley, Dandy of the grotesque, Oxford University Press, 1995, pp. 251-252.

[13] Sturgis (Matthew), Audrey Beardsley..., op. cit., p. 141.

[14] Snodgrass (Chris), op. cit., p. 123.

[15] Ibid. e Sturgis (Matthew), Audrey Beardsley..., op. cit., p. 200.

[16] Cfr. Sturgis (Matthew), Audrey Beardsley..., op. cit., p. 237.

[17] Baudelaire, Charles, Critique d'art suivie de Critique musicale, Gallimard, 1992, p. 370.

[18] JOSSOT, Goutte à goutte, op. cit., p. 5.

[19] Sembrerebbe che Jossot, sotto l'effetto della vecchiaia, confonda i luoghi e i personaggi nelle sue Memorie. Così Carrière va corretto con Jean-Paul Laurens ma nulla conferma la sua presenza in rue Campagne Première. L'"imbrattatele della sua età" che fonda un laboratorio è forse Alfred Mortier, allievo di Carrière, che Jossot ritrova in seguito ai "martedì" di Mallarmé, ma non si tratta più allora di rue Campagne Première. Ringrazio Sylvie Le Gratiet per queste precisazioni.

[20] JOSSOT, Goutte à goutte, op. cit., p. 5-6.

[21] Lettera a Osbert conservata alla Bibliothèque des musées nationaux, (MS 307 (1), [Parigi], s. d. [sett.-ott. 1894], f. 111-112). Su Osbert, vgedere: DUMAS (Véronique), "Le peintre symboliste Alphonse Osbert et les Salons de la Rose+Croix", Revue de l'art, n° 140, 2-2003 e DUMAS, (Véronique), "Le peintre symboliste Alphonse Osbert (1857-1939)", Recherches en Histoire de l'Art, n° 2, 2003.

[22] JOSSOT, Goutte à goutte, op. cit., p. 14.

[23] Octave Maus ha scritto un articolo elogiativo su Jossot durante l'uscita di Artistes et Bourgeois: "Un maître caricaturiste, Gustave Henri Jossot", L'Art Moderne, Bruxelles, n° 33, 19 agosto 1894. Alla stessa epoca, Jossot dedica il suo albo a Carrière. Incontra il compositore Gabriel Fabre a Audierne in un'osteria e Signac e Luce, nell'abitazione di Fabre, rue Lepic. Su Fabre e il suo ambiente, vedere JUMEAU-LAFOND (Jean-David), "Un Symboliste oublié: Gabriel Fabre (1858-1921)", Revue de musicologie, Société Française de Musicologie, Paris, n° 1, 2004, pp. 83-114. Jossot ha potuto facilmente incontrare Grasset che è stato lanciato dal Salon des Cent.

[24] Lettera a Léon Deschamps (bibl. litt. Doucet), s. d. [sett-ott. 1894].

[25] L'opera è conservata alla documentazione dello spazio Eugène Carrière a Gournay sur Marne.

[26] JOSSOT, Goutte à goutte, op. cit., p. 7.

[27] In una conferenza pronunciata a Oxford e a Cambridge il 1° 1 il 2 marzo 1894, pubblicata in La Musique et les lettres, Parigi, Perrin, 1895, Stéphane Mallarmé avvicina davvero poesia e musica in un linguaggio piuttosto ermetico.

[28] Jossot (Gustavwe-Henri), Mince de trogne, Parigi, G. Hazard, 1897.

[29] Jossot, Femelles!, Parigi, Ollendorf, 1901.

[30] Vedere ad esempio le riflessioni di Gérard Genette sul pastiche letterario che egli definisce come un "regime non satirico dell'imitazione", come una specie di omaggio ambiguo che non può restare neutro, tra beffa e riferimento ammirativo, in Palimpsestes, La littérature au second degré, Parigi, Seuil, 1982, p. 106.

[31] BEAUCLAIR (Henri) e VICAIRE (Gabriel), Les Déliquescences, poèmes décadents d'Adoré Floupette, Byzance, Lyon Vanné éditeur, 1885.

[32] GEOFFROY (Gustave), "Salon du Champs de mars 1895", Le Journal, 24 aprile 1895.

[33] MIRBEAU (Octave), "Des lys! des lys!", Le Journal, 7 aprile 1895: "Toujours des Lys", Le Journal, 28 aprile 1895 o durante un'altra esposizione: "Les artistes de l'âme", Le Journal, 23 febbraio 1896. Zola riprenderà queste critiche in un articolo del Figaro datato 2 maggio 1896. In "Intimités préraphaélites" Le Journal, 9 giugno 1895, Mirbeau si beffa di Burnes-Jones e Rossetti che, in un'estasi mistico-amorosa, condividono la stessa donna. In "Botticelli proteste!...", Le Journal, 4 e 11 ottobre 1896, descrive un Botticelli depresso: "Allora si inventano teorie, tecniche, scuole, rime. Si è mistici, mistico-larvisti, mistico-vermicellisti... cosa ne so? Gli uni sostengono che l'arte deve essere mistico-iperconica e kabbalospiroidale, gli altri che deve affermarsi altamente ottagona e quadratamente ellissoide. Per esprimere le anime e le intellettualità che ti ho nominato, si insegna che si deve mettere il ventre al posto delle scapole, le braccia al posto delle gambe, e la testa in nessun posto; delle groppe si fanno delle ali, delle ali delle capigliature, delle capigliature, dei cieli tempestosi o degli alberi da sogno, e tutto ciò somiglia a dei pacchetti di maccheroni che deambulano attraverso la marmellata dello spazio". Questi testi sono stati pubblicati in MIRBEAU (Octave), Combats esthétiques, t. 2, éd. P. Michel e J-F. Novet, Séguier, 1993. Maurice Denis s'interrogava così sin dal 1890: "Credete che Botticelli abbia voluto nella sua Primavera ciò che noi tutti abbiamo visto di delicatezza malatticcia, di preziosità sentimentale?". (Théories, Du Symbolisme au classicisme, éd. Hermann, Parigi, 1964, p. 41).

[34] MAUS (Madeleine Octave), Trente années de lutte pour l'art, 1884-1914, Bruxelles, L'Oiseau Bleu, 1926. I disegni di Beardsley per Salomé sono esposti nel primo Salon de la Libre Esthétique, nel 1894, con delle opere di Morris, Toorop, Maurice Denis, Grasset, ecc. Invitato al secondo Salon nel 1895, Jossot esporrà insieme a questi artisti. Roques (Jules) "Un Exposition d'affiche artistique à l'Acquarium", Courrier français, 11 novembre 1894 e 23 dicembre 1894. Troviamo 33 riproduzioni di Beardsley in questo giornale tra 1894 e 1896.

[35] Entwickelungsgeschichte der Modernen Kunst, op. cit., p. 718: "Das Einzelne ist ihm wenig, er nimmt die Anregung, wo er sie findet, ob es die Barockmöbel, Bauernschilder oder Burne-Jonessche Engel oder Zeichnungen Jossots sind". Sugli accostamenti iconografici, vedere STEAD (Evanghelia), Le Monstre, le singe et le fœtus, Tératogonie et décadence dans l'Europe fin-de-siècle, Ginevra, Droz, 2004, cap. 7.

[36] ZATLIN (Linda Gertner), Beardsley, Japonisme and Perversion of Victorian Ideal, Cambridge University Press, Cambridge, 1997, p. 164. Sui rapporti di Beardsley e Rops e la pornografia, vedere LANGENFELD (Robert), Reconsidering Aubrey Beardsley, with an Annotated Secondary Bibliography by Nicholas Salerno, Robert Langenfeld, UMI Research Press, Ann Arbor, London, 1989.

[37] BELL (Daniel O.) A Pius Bacchanal, op. cit., p. 169.

[38] Vedere ad esempio JOSSOT, "Extériosisation", La Dépêche Tunisienne, 19 febbraio 1913.

[39] RADIOT (Paul), "Notre byzantinisme", La Revue Blanche, 1894, t. VI, passim., pp. 111, 114, 117-121.

[40] Vedere Henri Guérard 1846-1897, Catalogo d'esposizione, Galeria Antoine Laurentin, di Marine Caroline SAINSEAQULIEU, genn.-aprile 2000, Parigi, ed. Galerie Laurentin, 1999. Collezionista di Lampade, quest'artista ha realizzato anche in tre dimensioni dei fregi di affreschi, realizzati a partire da metalli di recupero. Seguendo la stessa tecnica ha creato anche delle creazioni umoristiche di serrature.

[41] Il catalogo del Salon des Cent in cui è stato esposto nel 1895, sotto il n° 137 permette di restituire il vero titolo a questa stampa intitolata a volte Le Rameur.

[42] Lettera a Clément_Janin, INHA, dic. 1897. Queste idee sono state pubblicate in L'Estampe et l'affiche, n° 10, dic. 1897. Si può comparare quest'inventiva con quella che si trova in KOLNEY (Fernand), Le Salon de Mme Truphot, moeuers littéraires, Albin Michel, 1904, pp. 315-316: "... gridate loro che vi sono altre cose oltre a questo nella vita, che Littré con la sua faccia di orribile bruttura, che Renan con la sua maschera adiposa, dalle guance cadenti, in cui brillava il genio erano, anche dal punto di vista dell'aspetto esteriore, altrettanto belli del Laocoonte, il Discobolo o l'Apollo del Belvedere...".

[43] JOSSOT, "L'affiche caricaturale", L'Estampe et l'affiche, n° 12, 1897.

[44] Gauguin (Paul), Oviri, Ecrits d'un sauvage, in Danile Guérin, Parigi, Gallimard, 1974, p. 162.

Condividi post

Repost 0
Published by MAX
scrivi un commento

commenti

VERME ASSASSINI, NAZISTI, MAFIOSI, PEDOFILI SILVIO BERLUSCONI ED ENNIO DORIS! 10/20/2017 07:34

SCHIFOSISSIMO CRIMINALE ANGELO LIETTI DI MEDIOLANUM, NAZISTANUM, NDRANGOLANUM, MAFIOLANUM! TENEVA I RAPPORTI CON GLI IMPRENDITORI ASSASSINI DI COSA NOSTRA: IGNAZIO ZUMMO E FRANCESCO ZUMMO! AI TEMPI DELL'ARRESTO DELL'AVVOCATO PEDOFILO E NAZI: PAOLO SCIUME'!



IL TUTTO IN CONNESSIONE COL RAZZISTA, KU KLUK KLANISTA, MAFIOSO, MEGA RICICLA CASH MAFIOSO, LADRO, TRUFFATORE, PEDERASTA, CORROTTISSIMO, SEMPRE FALSO, ESTORTORE DI SOLDI, MEGA STALKER SU INTERNET, GIA' 3 VOLTE IN CARCERE, CACCIATO A SBERLE DA CITIBANK, INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE E DALLA PROCURA DI LUGANO, MEGA MULTATO DALLA CONSOB, ORGANIZZANTE L'OMIDICIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI: CRIMINALE, TRUFFATORE, ASSASSINO PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965!
E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO ( PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZIRAZZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO: SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI. NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH ASSASSINO VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST O VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAININVEST CHE SIA, OLTRE CHE VIA CRIMINALISSIMA WMO SAGL LUGANO, CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI E RAGAZZINI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI TANTISSIME PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZI-RAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEGASSASSINI TERRORISTI DI ESTREMISSIMA DESTRA: "NUOVI NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)! MULTATO DA CONSOB 70.000 €! DESTABILIZZA L'ITALIA PER FILO NAZISTI SERVIZI SEGRETI SVIZZERI ( ITALIA, DICEVAMO, DA 30 ANNI, GIUSTISSIMAMENTE, NAZIONE SCHIFATA IN TUTTO IL MONDO, IN QUANTO FASCIOMAFIOSA DITTATURA DI BERLUSCONIA.. NON PER NIENTE, TUTTE LE PIU' GRANDI INDUSTRIE, IN ITALIA DA SECOLI, DALLA TIRANNIASSASSINA DI BERLUSCONIA SON SCAPPATE, VEDI FIAT, PIRELLI, LUXOTTICA, MERLONI E MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ALTRE... E CHE SIA CHIARO, PLS, CHE IDDIO BENEDICA I GRANDI PM CHE NON SOPPORTANTO IL CANCRO DEL MONDO INTERO, SILVIO BERLUSCONI, COME HENRY WOODCOCK, ILDA BOCASSINI E CHIUNQUE ALTRO DI QUESTA AMMIREVOLISSIMA CATEGORIA)! FA CRIMINI SU CRIMINI E NAZI-ST-ALKING, SU INTERNET, SU ORDINE DEI PUZZONI CRIMINALISSIM SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI ED UBALDO LIVOLSI DI FININVEST ( CHE DA ANNI FANNO GLI ADOLPH HITLER MISTI AD AL CAPONE, DEL WEB, ANCHE, MA DI CERTO, NON SOLO, CON QUEL VERME SCHIFOSAMENTE TERRORISTA DI GIULIO OCCHIONERO). INNEGGIANTE ALLO SPAPPOLAMENTO DI MAGISTRATI SCOMODI "COME BERLUSCONI GRANDISSIMAMENTE FECE CON FALCONE E BORSELLINO"! PAROLE SUE, DETTE SPESSISSIMO! ORGANIZZANTE OMICIDIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI!
Ho tantissimo da scrivere sul gia' 3 volte finito in galera, accertatissimo pedofilo omosessuale, ladro, truffatore, sempre falso, nazi-st-alker, mandante di omicidi ( spesso, ma non sempre, mascherati da finti incidenti, malori o "suicidate"... come quando fece ammazzare David Rossi di Monte Paschi, ma ne scrivero' in dettagli molto presto), mega ricicla soldi mafiosi e/o politico-criminali (piu' tanto di orrido altro), arrestato gia' 3 volte, Paolo Barrai, nato a Milano il 28.6.1965 e gia' residente a Milano in Via Ippodromo 105! Come presto meglio sottolineeremo, multato dalla Consob ben 70.000 euro!
http://www.consob.it/main/documenti/hide/afflittivi/pec/mercati/2013/d18579.htm
http://www.bluerating.com/banche-e-reti/33345/qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi
http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action
Ho tantissimo da scrivere su sto Renato Vallanzasca ( in quanto ad indole malavitosa) misto ad Ugo Fantozzi ( in quanto ad essere il piu' grande ciula, perdente, cane in Borsa, brucia risparmi di tutti e sempre, sia esso su azioni, criptovalute, valute, obbligazioni, materie prime, case, diamanti, oro fisico, qualsiasi tipo di investimento... con la differenza che Ugo Fantozzi era simpatico e per bene a sua nettissima differenza) della finanza piu' filo mafiosa e ricicla soldi mafiosi che esista. In criminalissima Fineco, con arrogantissimo e delinquente promotore finanziario Luca Morelli (o arrogantissimo e delinquente promotore finanziario Luca Giovanni Morelli che sia).
https://it.linkedin.com/in/luca-morelli-4210321a
Attraverso il pezzo di merda, promotore finanziario tutt'uno con la Ndrangheta, noto pedofilo Rocco Tripodi di criminalissima Hypo tirol bank Parma.
http://www.misterimprese.it/emilia-romagna/parma/parma/consulenza-finanziaria-e-commerciale/984184.html
Unitissimo agli assassini Massimo Colosimo e Antonio Bianco della sanguinarissima cosca dei Trapasso.
http://parma.repubblica.it/cronaca/2016/11/29/news/_ndrangheta_maxioperazione_contro_cosca_3_arresti_a_parma-153088843/
Oltre a lavare cash assassino ed essere noto pederasta, il criminamissimo promotore finanziario di Parma, Rocco Tripodi, e' un bastardo nazista, proprio come Paolo Barrai. Ciuccia i cazzi dei massoni Hitleriani di Casa Pound. Anche questo provabilissimo.
https://www.facebook.com/Rocco-Tripodi-1537588826544365/
Non solo nel Parmense ma anche a Bolzano. A Bolzano in quanto e' tutt'uno anche con la nota lavatrice finanziaria di soldi della cosca immensamente assassina dei Pesce ( a little joke, please... Rocco Tripodi di criminalissima Hypo tirol bank Parma e' un noto pedofil-o-mosessuale, da sempre... gli piace "lu pesce", da qui che lava specialmente, ma non solo, per gli efferati assassini della cosca ndranghetista Pesce di Gioia Tauro) . Ossia Claudio Lucia a cui hanno effettuato un importante sequestro in Austria
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/27/ndrangheta-la-cosca-investe-in-austria-sequestrata-villa-al-tesoriere-del-clan-pesce/1627159/
L'avanzo di galera Paolo Barrai, lava cash assassino a gogo anche in Credit Suisse. Attraverso porco puzzolente, amatissimo sia da Cosa Nostra, che dalla Camorra, che dalla Ndrangheta ( per malavitosi riciclaggi di cash killer che fa a lor pro): Aldo Acquistapace, ben appunto, di Credit Suisse.
https://it.linkedin.com/in/aldo-acquistapace-3561428
Residente in Via Lipari 7 a Milano, come anche in via Savona 23 a Milano e nato a Milano l'8.6.1960 ( fratello di criminalissimo Marco Acquistapace di Londra, presso Synergy Global Management Limited,
http://www.synglobal.com/lasocieta.html
un altro mega pezzo di merda super riciclante soldi mafiosi provenienti da killer di Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, ma anche di Colombia, Romania ed Albania... da anni ed anni al centro di centinaia e centinaia di scandali, truffe e ruberie di ogni..

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2013/20-giugno-2013/soldi-fisco-finiti-uno-yacht-lussoa-processo-evasione-11-milioni-2221769688150.shtml

http://www.brindisireport.it/economia/aerotecsys-unoperazione-contestata.html

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/469138/barletta-yacht-di-lusso-inguaia-un-costruttore.html

... ovviamente, scandali, truffe e ruberie tutte targate, ^neopiduistissimamente^, ^ occultissimamente^, fasciomafioso, stragista spappola magistrati, depravato lecca fighe di zoccole 14 enni marocchine: Silvio Berlusconi).
Lava, lava e stra lava cash mafioso In malavitosissima Banca Simetica di Via Costantino Crosa, 3c - 13900 BIELLA, dei porci mega ricicla soldi mafiosi PierLuigi Barbera e Giorgio Mello Rella.
http://www.bancasimetica.it/news.php
Mega ricicla cash assasino, di Mafia, Camorra, Ndrangheta, Sacra Corona Unita, in malavitosissima Banca Mediolanum dei banchieri criminalissimi Carlo Secchi ( puzzone schifoso, sempre a tramare a morte, via Trilaterale) Oscar di Montigny, Ennio Doris, Massimo Doris e Giovanni Pirovano!
http://www.mediolanum.com/ITA/12231_profili-manageriali.html
In malavitosissima IwBank delle merde criminalissime Massimo Capuano ed Andrea Pennacchia!
https://www.iwbank.it/governance
In malavitosissima Arner Bank Lugano dei colletti lerci stile "topi di fogna" Giovanni Schraemli, Gabriele Gandolfi e Roland Müller-Ineichen.
http://www.arnerbank.ch/?view=2242
In malavitosissima BancaStato Lugano dei verminosi delinquenti Bernardino Bulla, Fabrizio Cieslakiewicz, Daniele Albisetti e Claudio Genasci!
https://www.bancastato.ch/bancastato/chi-siamo/Corporate-Governance/Direzione-generale.html.
Attraverso criminalissima Tax and Finance Lugano, di quel porco schifoso, lurido, puzzone, mega ricicla cash mafioso che e' Gerardo Segat
https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png
http://www.moneyhouse.ch/it/p/gerardo-segat
( a cui era unito, un altro porco schifoso, lurido, puzzone, mega ricicla cash mafioso, Andrea Baroni, ex Tax and Finance, non per niente finito in galera

http://carlofesta.blog.ilsole24ore.com/2015/10/10/intrigo-internazionale-larresto-di-baroni-socio-delladvisor-di-mr-bee-sul-milan/)

Come attraverso malavitosissima InvestireOggi.it del topo di fogna albanese Bogdan Bultrini, mega ricicla cash assassino di Mala, ben appunto, Albanese, ma anche Bulgara, Rumena, Turca e Russa!
https://it.linkedin.com/in/bogdan-bultrini-62132220
COME ATTRAVERSO IL NOTO CRIMINALISSIMO PEDOFIL-O-MOSESSUALE STEFANO BASSI DE IL GRANDE BLUFF
https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.lang.python/0_mkZKCAs74
https://it.linkedin.com/in/stefano-bassi-01b5b833

E DI TORINO. TUTT'UNO CON LA NDRANGHETA E DA ANNI. CINTURA FRA ASSASSINI CALABRESI BASATI IN PIEMONTE, BEN NOTO SPAPPOLA MAGISTRATI E PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI E LEGA LADRONA. LAVATRICE FINANZIARIA DEI KILLER NDRANGHETISTI CROTONESI DELLE FAMIGLIE OMICIDA VRENNA E MEGNA, VERI E PROPRI PADRONI DI MEZZO PIEMONTE.

PER NON PARLARE DELL'ALTRETTANTO PEDOFILO OMOSESSUALE PAOLO CARDENÀ DI CRIMINALISSIMO BLOG VINCITORI E VINTI ( SEMPRE A LAVARE CASH ASSASSINO, SPECIE DEI MAFIOSI IMMENSAMENTE ASSASSINO CRISAFULLI DI MILANO, MA NON SOLO)
https://it.linkedin.com/in/paolo-carden%C3%A0-6a610827

PER NON DIRE, POI, DEL BASTARDO NAZIRAZZISTA E MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI: GIACOMO ZUCCO DI CRIMINALISSIMA BHB-BLOCKCHAINLAB, BLOCKCHAINLABIT, ASSOB.IT E WMO SA PANAMA ( NONCHE' DI HITLERIANI TEA PARTIES).
https://www.mail-archive.com/android-developers@googlegroups.com/msg263363.html
https://it.linkedin.com/in/giacomozucco

SCHIFOSO KU KLUK KLANISTA. CIUCCIA CAZZI MORTI DI SILVIO BERLUSCONI DA MATTINA A SERA. E, PER LO STESSO PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI, LA MERDA MALAVITOSA GIACOMO ZUCCO, MEGA RICICLA SOLDI ASSASSINI DI BEN 7 NDRINE BASATE NEL MILANESE ( FRA CUI LA MEGA SANGUINARIA NDRINA DI SANTO PASQUALE MORABITO). COME DELL'EFFERATO KILLER CAMORRISTA SALVATORE POTENZA!

PER NON AGGIUNGERE DEL PARI PEDERASTA ED AZZERA RISPARMI FEDERICO IZZI, DETTO ZIO ROMOLO
https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.soft-sys.matlab/FKY_roBbVQ4

( MEGA RICICLA CASH MALAVITOSISSIMO DEI GIRI LERCI DI MAFIA CAPITALE E DI CAMORRISTI PRESENTI NEL BASSO LAZIO
https://meloniclaudio.wordpress.com/2016/12/30/la-camorra-a-roma-e-nel-lazio/
http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2016/03/04/blitz-contro-camorra-nel-casertano-nel-basso-lazio-arresti_Ee3CRNYmUmhxiTgmJJK3kI.html
http://www.iltempo.it/cronache/2013/11/02/gallery/i-veleni-della-camorra-nel-basso-lazio-913245/ ).

O DEL PARI PEDERASTA MAURIZIO BARBERO DI TECHNOSKY MONTESETTEPANI

https://groups.google.com/forum/#!search/MAURIZIO$20BARBERO%7Csort:relevance/comp.soft-sys.matlab/YvZMKV-5VPM/jWEwnxs-UCEJ

https://it.linkedin.com/in/maurizio-barbero-a521978

SEMPRE IN THAILANDIA A STUPRARE BAMBINI SU BAMBINI
https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.soft-sys.matlab/hDk33qscjro

( ED IL NOTO PEDOFILO MAURIZIO BARBERO DI TECHNOSKY MONTESETTEPANI ERA CIO' CHE UNIVA I CREATORI DI NUOVE OVRA E GESTAPO, I BASTARDI CRIMINALI UBALDO LIVOLSI, FRANCESCA OCCHIONERO E GIULIO OCCHIONERO AD ENAV

http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/13/giulio-occhionero-un-cyberspione-che-piu-maldestro-non-si-puo/3312745/

http://www.repubblica.it/cronaca/2017/01/10/news/cyberspionaggio_inchiesta-155753314/

DI CUI, NON PER NIENTE, TECHNOSKY MONTESETTEPANI, SOCIETA' CONTROLLATA DA SERVIZI SEGRETI DI ESTREMA DESTRA, SPESSISSIMO ASSASSINI, E' IN PIENO, PARTE).
E a proposito del pregiudicato, gia' stra condannato a galera Ubaldo Livolsi di criminalissima Livolsi - Iaquinta and partners e di Fininvest, nota in tutto il mondo come (Ma)Fi(a)Ninvest... Trattasi anche lui di viscidissimo pedofilo che paga ragazzini perche' lo inculino ( i Berlusconiani stanno ai pedofili, come il sole sta ad Habana Cuba a luglio... e da sempre..ad iniziare dal pedofilo dei pedofili numero uno al mondo: Silvio Berlusconi
http://www.elmundo.es/elmundo/2010/11/03/internacional/1288770719.html
http://www.huffingtonpost.it/2015/03/26/intervista-gianni-boncompagni_n_6945522.html
http://www.linkiesta.it/it/article/2013/06/25/napolitano-non-nominare-senatore-a-vita-un-pedofilo/14626/ ).


Pure assassino. Proprio cosi': pure assassino! Organizzava tanti omicidi fra il 2001 ed il 2006, omicidi mascherati da finti suicidi, malori ed incidenti. Il tutto targato "disarticolazioni attraverso mezzi traumatici (ossia killer)".
http://forum.enti.it/viewtopic.php?t=66625
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=6352
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=17113
https://attituderagusa.wordpress.com/2010/01/06/servizi-deviati-la-storia-si-ripete-ma-adesso-ce-il-segreto-di-stato/
http://www.grnet.it/news/95-news/852-segreto-di-stato-sulle-schedature-illegali-berlusconi-salva-pollari-a-pompa
http://ferdinandoimposimato.blogspot.pt/2007/07/il-sismi-gate-il-caso-pollari.html
http://penlib.blogspot.pt/2009/12/spiare-e-colpire-i-dossier-e-la-regia.html
Non siamo comunisti, ma anche questo link dice cose interessantissime
http://www.pmli.it/sismicolpivanemiciberlusconi.htm

Schifezze mega omicida che il pezzo di merda assassino Ubaldo Livolsi prima faceva col suo amante omosessuale Pio Pompa, noto in tutto il mondo come "er pompinaro" Pio Pompa ( cuginetto de "er nuovo pompinaro" Mike Pompeo dei prima citati, ku kluk klanisti Tea Parties e della nazifascista e nazimafiosa Cia attuale). E con lo schifoso verme, anche lui noto pederasta, Giulio Occhionero ( massone sata-n-azista del Goi). Fra l'altro sto verme viscidissimo di Ubaldo Livolsi da decenni mega ricicla cash assassino di Matteo Messina Denaro. E di certo non solo. E' gia' stato condannato al carcere per il caso Finpart http://www.repubblica.it/economia/finanza/2012/04/03/news/crac_finpart_livolsi_condannato-32697350/ Era dietro le piu' lercie puzzone trame dei furbetti del quartierino. Fa pedinare abusivamente. Intecetta telefonate abusivamente. Come detto, organizza nuove Ovra e Gestapo assassine. Sia pubbliche che private. Dovrebbe essere in carcere, ora, a spompinarsi col noto "er pompinaro" Pio Pompa ed il suo partner gay, nonche' terrorista nazifascista killer, Giulio Occhionero!

STA BESTIA SCHIFOSA DI PAOLO BARRAI RICICLA CASH KILLER ANCHE ATTRAVERSO UN'ALTRA SOCIETA' CRIMINALISSIMA: LA FRUIMEX DI TORINO, ALBA ... E "BLOGSPOT". SOCIETA' ESTREMAMENTE MALAVITOSA CHE RICICLA TANTI SOLDI MAFIOSI, ESATTAMENTE DELLA NDRANGHETA ( VIA FAMIGLIE MEGASSASSINE CALABRESI BELFIORE E CREA, NOTORIAMENTE, CONTROLLANTI TUTTA TORINO), MA ANCHE DI COSA NOSTRA E CAMORRA (SOCIETA' CRIMINALISSIMA, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI FRUIMEX DI VIA NICOLA FABRIZI 44 10145 TORINO Tel: 011746342 COME ANCHE SOCIETA' CRIMINALISSIMA, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI FRUIMEX DI ALBA: LOCALITA' SAN CASSIANO 15 - 12051).
https://www.guidamonaci.it/gmbig/main.php?p=comp_prof01&id=154326093763838
BASTARDAMENTE MALAVITOSA FRUIMEX "KAPEGGIATA" DA DUE SCHIFOSE PROSTITUTE DI ESTREMISSIMA DESTRA, SEMPRE AD ARCORE-HARDCORE A FARE SESSO ANALE. E DA ANNI ( VANNO A FARE SESSO ANALE AD HARDCORE-ARCORE DA TANTI ANNI... E PURE DA "TANTI ANI"). NOTA MIGNOTTONA NAZIFASCISTA PIERA CLERICO, BEN APPUNTO, DELLA FRUIMEX ( MADRE)
http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/BASTARDISSIMA-TROIA-PIERA-CLERICO-FRUIMEX-A-CAPO-ANZI-A-quot-KAPO-quot-DI-TANTE-SETTE-SATANISTE-ANZI-td4897000.html
https://groups.google.com/forum/#!topic/comp.lang.python/T3V3zB9FRtU
https://it-it.facebook.com/public/Piera-Fruimex

E NOTA MEGA TROIA, SEMPRE NAZIFASCISTA, ELISA COGNO, PURE DELLA FRUIMEX ( FIGLIA)
http://www.jlaforums.com/viewtopic.php?t=251058941
http://www.impresaitalia.info/mstdb80753147/fruimex-di-cogno-elisa-e-c-sas/alba.aspx

COME SAPETE, IL MONDO DEL BITCOIN E DELLA BLOCKCHAIN SERVE, AL 99,99999%, SOLO A RICICLARE SOLDI ASSASSINI! DI MAFIE DI TUTTO IL MONDO! E DI TERRORISTI KILLER DI ESTREMA DESTRA ( QUALE E' DA SEMPRE PAOLO BARRAI E TUTTI I VERMI SOPRA QUI CITATI)!
http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2017-01-24/bitcoin-riciclaggio-invisibile-mafie-e-terrorismo-internazionale-164825.shtml?uuid=AEISiAH
http://fortune.com/2012/12/18/bitcoin-looks-primed-for-money-laundering/
https://www.bloomberg.com/news/articles/2016-11-11/hong-kong-central-bank-flags-blockchain-money-laundering-risk

DA QUI CHE ALTRI CRIMINI SU CRIMINI A LIVELLO DI RICICLAGGIO VENGONO EFFETTUATI FRA IL GIA' TRE VOLTE IN GALERA, PAOLO BARRAI ED IL DELINQUENTE SCHIFOSO RICCARDO CASATTA DI MALAVITOSE ETERNITY WALLS E GIA' CITATA BLOCKCHAINLAB!
COME FRA IL NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE, TRUFFATORE, BRUCIANTE O LADRANTE I RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE, PAOLO BARRAI E L'AL CAPONE DI LONDRA, CHIAMATO DA TUTTI "THE CRIMINAL BEAST": THOMAS BERTANI FROM ORACLIZE. ONE OF WORST MAFIA MONEY LAUNDERERS PRESENT IN THE CITY. PROPRIO COSI', A LONDRA LO CHIAMANO TUTTI " LA BESTIA CRIMINALE" A THOMAS BERTANI DI ORACLIZE. UNO DEI MASSIMI RICICLATORI DI CASH DEI MAFIE DI MEZZO MONDO DELLA CITY (INSIEME AL MEGA VERME, PARIMENTI CRIMINALISSIMO, DAVIDE SERRA DI ALGEBRIS, TWITTER E FACEBOOK... NON PER NIENTE SOCIO DEI PORCI DI COSA NOSTRA PRIMA CITATI DI BANCA MEDIOLANUM, MAFIOLANUM, CAMORRANUM, NDRANGOLANUM, NAZISTANUM... COME VEDETE, QUADRIAMO OGNI COSA E SEMPRE.. MA NON METTIAMO ORA, TROPPA CARNE A FUOCO, PLEASE.. TROPPA CARNE PUO' ANCHE DIVENIRE INDIGESTA... OGNI COSA LA DESCRIVEREMO SU DIVERSI TESTI AND REAL SOON).

Io, Gianni Panni, sono uno dei tantissimi da lui truffato. L'efferato criminale Paolo Barrai nato a Milano il 28.6.1965 mi ha azzerato tutti i risparmi. Come accaduto anche a centinaia e centinaia di altre persone come me.
https://www.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai
http://www.today.it/user/profile/truffati/16094703496099/
https://www.rockit.it/user/pippo.lippo6

Si. Sono Gianni Panni di Modena (dovuto nick name per ovvi motivi di auto protezione). Manager della Maserati ( in questo caso per davvero: nessuna " nick profession"). giannipanni@gmx.com

Come tutti sanno, sto verme malavitoso di Paolo Barrai, e' stato condannato da Consob a pagare ben 70.000 euro di multa per mega truffa fatta da sto verminoso, vi assicuro, pure pederasta sodomizza bambini (ne scrivero' molto presto), che e' Paolo Barrai di criminalissima Bsi Italia srl di Via Socrate 26 Milano, criminalissima Blochain Invest o criminalissima Blockchainininvest che sia ( che controlla insieme ad un altro schifoso verme mega ricicla soldi mafiosi, via bitcoins, Natale Ferrara di Naters o verme mega ricicla soldi mafiosi, via bitcoins, Natale Massimiliano Ferrara di Naters, o verme mega ricicla soldi mafiosi, via bitcoins, Natale M. Ferrara di Naters che sia

https://ch.linkedin.com/in/natale-ferrara

unito poi, al citato, sempre mega ricicla cash assassino di Cosa Nostra, Camorra e Ndrangheta, Giacomo Zucco

http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/CRIMINALISSIMA-BLOCKCHAINLABIT-DI-FIGLIO-DI-PUTTANA-GIACOMO-ZUCCO-VIA-GIA-3-VOLTE-IN-GALERA-PAOLO-BA-td4895904.html

che lava capitali assassini tanto quanto, via criminalissime BHB-Blockchainlabit e AssoB.it

Non per niente, noto nazista, razzista, mega kuklukklanista, rappresentante i terroristi assasini di estremissima destra, Tea Parties, nel verminaio swastikato di "loro" Berlusconia-Renzusconia-Gentilusconia-Salvinusconia-Calendusconia or whatever disgusting and horrid you may wanna call it). Per non parlare della criminalissima World Man Opportunities di Via Mazzini 14, 6900 Lugano, criminalissima WMO Sagl Lugano alias criminalissima Wmo Sa Panama e criminalissimo blog Mercato "Merdato" Libero. Multa connessa a sua mega frode sul fotovoltaico.
http://www.consob.it/main/documenti/hide/afflittivi/pec/mercati/2013/d18579.htm
http://www.bluerating.com/trading/179-promotori/28601-qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi.html
http://www.finanzaonline.com/forum/trading-line/1454952-barrai-spiega-come-non-pagare-la-tobin-2.html
http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action
Come e' stato condannato al carcere in Brasile, otto anni di galera sentenziatissimi. Per pedofilia omosessuale, furto, truffa, minacce di morte, tentativi di estorsione uniti a stalking via internet, riciclaggio di soldi mafiosi, propaganda razzista, propaganda nazifascista. Ecco i links di inizio indagine. Ora vi e' la sentenza. E' scappato da Porto Seguro, di notte, in pieno carnevale 2011, per fuggire a processo e galera ( ed ovviamente, da allora, di piedi in Brasile non ne ha mai piu' messi: perbacco che coincidenzuzza bedda). Fate voi di che schifoso topo di fogna parliamo quando parliamo di sto colerico ratto criminale che da sempre e' Paolo Barrai (o ratto criminalissimo "Paolo Pietro Barrai" nato a Milano il 28.6.1965..... come si fa chiamare all'estero, truffaldinamente, e quindi, come da suo solito... per vigliaccamente depistare Google)

http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
http://noticiasdeportoseguro.blogspot.be/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html
http://www.geraldojose.com.br/mobile/?sessao=noticia&cod_noticia=13950
http://www.jornalgrandebahia.com.br/2011/03/policia-civil-de-porto-seguro-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato/
http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=en&G=23&ArtID=301216
---
Condannato al carcere a Milano ad inizio anni 2000.

"Il funzionario di Citibank che faceva criminalissimi finti conti bancari e criminalissime finte transazioni bancarie" come da finale del seguente articolo, era assolutissimamente lui.
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html

Cacciato a sberle, poi, da Citibank e fatto condannare al carcere da stessa Citibank.
Il, vi assicuro, pure frequentissimo mandante di omicidi ( mascherati da finti suicidi, malori, incidenti, o meno), Paolo Barrai, e' uno degli assolutissimi killer di David Rossi di Monte Paschi. Unito in questo ai criminali, assassini, mega ricicla soldi mafiosi Silvio Berlusconi, Paolo Berlusconi, Marina Berlusconi, Fedele Confalonieri, Pasquale Cannatelli (noto come "o Ndranghetista pazzo", in quanto unitissimo alla cosca del noto assassino Sebastiano Romeo detto " U Staccu", per via delle tante teste che ha decapitato in vita sua), Yves "bastardo nazi" Confalonieri, Ennio Doris, Massimo Doris, Edoardo Lombardi, Ettore Parlato Spadafora, Luigi Del Fabbro, Annalisa Sara Doris, Luigi Berlusconi, Bruno Bianchi, Paolo Gualtieri ( indagato da mille procure), Angelo Renoldi, Carlos Javier Tusquets, Francesca Meneghel, Adriano Alberto Angeli, Marco Giuliani, Gianluca Bosisio, Angelo Lietti, Luca Maria Rovere, Carlo Secchi ed Oscar di Montigny ( parecchi di questi ultimi in Banca Mediolanum Mafiolanum Camorranum Ndrangolanum Lavapercocakaleroscolombianum Nazistanum Mediolanum), Giuliano Adreani, Franco Bruni, Mauro Crippa, Bruno Ermolli, Fernando Napolitano, Gina Nieri, Marco Giordani, Niccolò Querci, Stefano Sala, Carlo Secchi ( questi altri in Mafiaset, Camorraset, Ndangaset, MalaRussaset, TriadeCineseset, Nazistset, Mediaset), Ubaldo Livolsi (gia' condannato al carcere), Roberto Poli, Barbara Berlusconi e Salvatore Sciascia (questi altri, invece, in Fininvest, alias, ^Ma^Fi^a^ninvest), Adriano Galliani ( del dopatissimo, sempre compra partite e compra arbitri, Milan... ahahah... che non vuole mai nessuno, non per niente), Giuseppe Sabato, Andrea Cingoli, Vittorio Volpi ed Edoardo Lombardi ( questi altri ancora, in nazimafiosissima Banca Esperia). Aggiungendo al tutto, il verme piu' Berlus-corrotto del mondo, lo ripeto, verme Berlus-corrottissimo senza pari: Alberto Nagel di Mediobanca. I fatti, ora, a proposito della "suicidata Berlusconiana", ossia dell'assoluto ennesimo omcidio ordinato da Silvio Berlusconi e sua megassassina gang, in piccola parte, appena sopra citata. Fra il Giugno 2010 ed il Marzo 2011 ( allorche' David Rossi fu prima ferito a morte nel suo ufficio, a, tagliandogli le vene, b, colpendolo al cranio con un aggeggio in ferro, massonico, con punta triangolare, giungente direttamente dalla loggia massonica personale di proprieta' di Arcore-Hardcore di Al Capone misto ad Adolf Hitler, Silvio Berlusconi......
https://it-it.facebook.com/notes/contro-linformazione-manipolata/un-capo-massone-rivela-berlusconi-ha-fondato-la-sua-loggia-è-lì-che-si-decide-no/437022599774/

per solo poi, far volare David Rossi stesso dalla finestra
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/06/17/mps-morte-david-rossi-nessun-mistero-nel-video-choc-i-due-uomini-gia-sentiti-e-identificati-dai-pm/2838155/

http://www.lastampa.it/2016/06/17/italia/mps-video-shock-sulla-la-morte-del-banchiere-david-rossi-uBxB453zC6kiCascoy7w4I/pagina.html

http://www.nytimes.com/2013/03/08/business/global/official-from-monte-dei-paschi-di-siena-bank-is-found-dead.html?mcubz=0

) vi era una furibonda guerra di Seo, Search Engine Optimization, fra i bastardi, malavitosi, killer vertici di Fininvest, Mediaset e Banca Mediolanum ( che da dieci anni usano come loro mega ricicla soldi omicida e gangster via internet, questo verme davvero cattivo, davvero bastardo, davvero sata-n-azista di Paolo Barrai .... vero e proprio sicario sangunario di assolute Ovra e Gestapo, sia pubbliche che private, del nazimafioso, stragista, pedofilo Silvio Berlusconi) e David Rossi ( ovviamente, lui, per conto della sua banca). Ho varie testimonianze, a proposito, di come sto frequente mandante di omicidi di Paolo Barrai, dicesse spessissimo, ben appunto, fra il Giugno 2010 ed il Marzo 2011, al telefono e di persona: " abbiamo due persone da far ammazzare al piu' presto, David Rossi di Monte Paschi, che stiam cercando di distruggere via internet, e quel genio borsistico, pero' troppo intelligente ed anti Berlusconiano per i nostri gusti, Michele Nista, che da Londra, avendo mollato il mio blog, avendolo privato delle sue vincentissime previsioni borsistiche, lo sta facendo sprofondare in audience, qualita', da ogni punto di vista". David Rossi di Monte Paschi fu assolutissimamente fatto ammazzare dagli assassini Silvio Berlusconi, Marina Berlusconi, Oscar di Montigny, Ennio Doris, Massimo Doris di Banca Mediolanum, piu' altra parte di gang in cravatta, prima citata, insieme a loro killer Paolo Barrai di criminalissima Bsi Italia srl di via Socrate 26 a Milano, criminalissima World Man Opportunities Sagl di via Mazzini 14 a Lugano, alias criminalissima Wmo sa Panama. Leggete qui a seguito, con quale crudelta', sto ratto di fogna killer di Paolo Barrai stesso, festeggia la loro "suicidatassassina" di David Rossi. Urlando che fu "giusta cosa che David Rossi morisse ed in detta maniera ( firmando il loro omicidio, di fatto)" e spingendo disumanissimamente, financo, a non partecipare, ai di lui, funerali. E/o di come odiava e ridicolizzava David Rossi stesso, da vivo:
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com.es/2013/03/andare-al-funerale-di-david-rossi.html
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2013/03/david-rossi-si-e-suicidato-o-cosi.html
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2016/06/si-scrive-david-rossi-si-legge-truffa.html
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2013/03/david-rossifesteggiamento-macabro-mps.html
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2016/09/defenestrato-viola-dal-terzo-piano-di.html
(vi sono ancora tantissimi agghiacchianti links, a proposito, che potrete trovare smanettando su internet.. io, piu' di 16-20 ore di lavoro al giorno, 24/7, purtroppo, ripeto, purtroppo, non riesco a fare )
In possesso della tessera di ... tenetevi forte, pls, and stra pls "ORGOGLIO PEDOFILO".
https://it.wikipedia.org/wiki/NAMBLA
STO SCHIFOSO DEPRAVATO ... LO DEVO DIRE... IN QUANTO VERO... SODOMIZZA BAMBINI, SODOMIZZA ZINGARELLI DI 8-10-12 ANNI, CHE E' L'ACCLARATISSIMO PEDOFIL-O-MOSESSUALE PAOLO BARRAI ( CHE IN VITA SUA HA FATTO ANCHE FILM PEDOPORN-O-MOSESSUALI, COME ANCHE, TENETEVI FORTISSIMO, PLS, CIUCCIANDO FALLI DI CAVALLI PER BERNE "EQUINO SPERMA".. DA QUI IL SUO ESSERE NOTISSIMO COME "CCC: CIUCCIA CAZZI DI CAVALLO PAOLO BARRAI"
http://rbnsn.com/pipermail/info-vax_rbnsn.com/2015-May/077000.html

http://webmail.dev411.com/p/gg/google-appengine/155cgjbg0b/c-c-c-ciuccia-cazzi-di-cavallo-paolo-barrai-di-wmo-e-bsi-italia-srl-una-volta-cacciato-e-fatto-condannare-a-galera-da-citibank-prima-di-spennare-polli-via-web-fece-film-pedopornomosessuali-e-con-cavalli-ciucciando-e-prendendo-cazzi-equini-e

ACCADETTE IN GERMANIA, UNGHERIA E ROMANIA! COME DA LUI STESSO DETTOCI! PAOLO BARRAI CIUCCIAVA FALLI EQUINI, BEVEVA SPERMA EQUINO E PRENDEVA NEL SUO INFINTO ANO, FALLI EQUINI.... AD INIZIO ANNI 2000, APPENA CACCIATO DA CITIBANK, PER POI VENIR CONDANNATO AL CARCERE SU DENUNCIA DI CITIBANK, PER VIA DELLE TERRIFICANTI FRODI PRIMA CITATE CHE PAOLO BARRAI, IVI VI FACEVA...
http://newsgroups.derkeiler.com/Archive/Comp/comp.soft-sys.matlab/2013-06/msg00535.html
IL TUTTO GIUSTO PRIMA DEL SUO INIZIARE A SPENNARE POLLI VIA WEB. L'ACCLARATISSIMO PEDOFIL-O-MOSESSUALE PAOLO BARRAI, GIA' ABITANTE A MILANO IN VIA IPPODROMO 105 ( LO CITO PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI CHE ABITANO LI), NATO A MILANO IL 28.06.1965, RAGLIA SPESSISSIMO IN PRIVATO: " SIA NELLA THAILANDIA CHE TANTO AMO
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2015/11/bangkok-serata-allopus.html
COME NEL LATIN AMERICA
http://www.mercatolibero.info/panama-mercato-libero/
CHE PURE TANTO AMO, E' FACILE FARE SESSO CON RAGAZZINI DI 8-10-12 ANNI... TANTE BAMBINE DI 12-14 ANNI RIMANGONO IN CINTA.. QUINDI, QUANDO VIAGGIO LI, PAGO ED INCULO BAMBINI O POCO PIU' CHE BAMBINI, BEVO IL LORO PRIMO SPERMA... SON CONVINTISSIMO PEDERASTA, SON PER LA PEDOFILIA LIBERA E ME NE VANTO". HO SENTITO QUESTI SUOI DISCORSI DA VOMITO ANCHE IO, DI PERSONA, QUANDO VENNE A TROVARCI A MODENA.
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.be/2013/03/lunedi-11-marzo-cena-modena-per-parlare.html
PAOLO BARRAI ORGANIZZA, IN TUTTA SUA "TERRA PADANA", COME IN CANTON TICINO, CENTINAIA E CENTINAIA E CENTINAIA DI ORGE "PEDOFILESC-O-MOSESSUALI"! PIENE DI SESSO OMOSESSUALE DEPRAVATISSIMO! SENZA PROTEZIONE! FRA CENTINAIA E CENTINAIA DI FOLLI DROGHE! PAOLO BARRAI E' ORMAI UN DECEREBRATO MEGA COCAINOMANE, PIENO DI HIV, GONORREA, SIFILIDE E CENTOMILA INFEZIONI ANALI. A LUGANO E MILANO E' IL RAS DI QUESTO SESSO FRA PERVERTITI PEDOFILI, SEMPRE, COME DETTO, STRETTAMENTE OMOSESSUALI
http://www.corriere.it/cronache/17_febbraio_26/ecco-via-quanti-siete-sigle-codici-eccessi-feste-sesso-estremo-gay-grindr-iene-9b38d840-fba2-11e6-8df2-f7ebe5fcea94.shtml
http://it.aleteia.org/2016/03/08/sesso-perverso-e-voglia-di-forti-emozioni-dietro-lomicidio-di-luca-varani/
( E NONOSTANTE SIA SPOSATO CON UNA NOTA EX PROSTITUTA MILANESE, BARBARA BORGONOVO, NATA A MILANO IL 26.6.1966.. ED ABBIA DUE FIGLI, CHE, DA PERICOLOSISSIMO PEDOFILO CHE PAOLO BARRAI DA SEMPRE E', SODOMIZZA O STUPRA IN GENERE, DA QUANDO POCO PIU' CHE NEONATI... OSSIA, LA DA SEMPRE SODOMIZZATA COSTANZA BARRAI NATA A MILANO IL 1.1.1999 ED IL DA SEMPRE SODOMIZZATO RICCARDO BARRAI NATO A MILANO IL 26.11.1996, QUEST'ULTIMO, ORMAI, PIU' CHE VENTENNE, ANCHE LUI GAY DI TIPO PERVERTITISSIMO, SEMPRE AD ORGE DROGATISSIME E DEPRAVATE, SOPRA CITATE). HO MILLE TESTIMONI A PROPOSITO DI QUESTO E SONO PRONTO A DEPORNE IN QUALSIASI TRIBUNALE ( TESTIMONI, TUTTI COME ME, EX FORZA ITALIA O EX LEGA NORD O EX CASA POUND O EX FIAMMA TRICOLORE O EX FORZA NUOVA O EX GRAN LOGGIA D'ITALIA, CHE, COME TUTTI SANNO, DA SEMPRE SIGNIFICA MASSONERIA DI ESTREMISSIMA DESTRA). IO, GIANNI PANNI, MANAGER DELLA MASERATI DI MODENA ( PUR SE IL MIO NOME E COGNOME, PER PROTEGGERLO, E' QUI, ORA, PER OVVI MOTIVI, UN NICK... MA NON LO E' LA MIA PROFESSIONE), NON HO NULLA CONTRO I GAYS ONESTI E NON PERICOLOSI ( PER SE ED ALTRI), SIA CHIARO, MA CHIAMO LE COSE SEMPRE COL LORO NOME E LO FARO' HASTA L'ULTIMO SECONDO DE MI VIDA.. HASTA LA VISTORIA SIEMPRE ( DETTO APPOSTA ALLA CHE GUEVARA, PROPRIO PER PROVOCARE TUTTI STI BASTARDI NAZIFASCISTI ASSASSINI PRIMA CITATI, PUR SE COMUNISTA NON SONO E NON SONO MAI STATO)!!
Fa sempre, il pure verminoso stalker e criminale informatico in genere, Paolo Barrai, via Hitleriano e mafioso Gruppo Fininvest di criminalissimi Marina Berlusconi e Silvio Berlusconi che lo proteggono, hackerare miei Facebook, Linkedin o Google accounts ( da sempre delinquenzialissimo Gruppo Fininvest, che gli "gira" tonnellate di soldi assassini da lavare per conto di loro spietati omicida di Cosa Nostra, Camorra, Ndrangheta, Mala russa, Triade cinese, Mala messicana, Mala colombiana, come soldi rubati o frutto di mega mazzette da parte di verminosi Gruppi come Finmeccanica, o Partiti immensamente malavitosi, a cui ero iscritto, e da cui, proprio per i loro tantissimi crimini che ho visto, sono scappato, tipo l'ex Pdl, "Popolo di Ladroni" ora Forza Italia "mafiosa" e LL "Lega Ladrona" ... detto cash criminalissimo, prima veniva riciclato con l'ausilio della famiglia nazirazzista dei Pesenti, presso loro Finter Bank Zurich e Bahamas, guidate da noti banchieri di Cosa Nostra, Camorra e Ndrangheta, Filippo Crippa e Giovanni Dei Cas.... ora che le autorita' svizzere han imposto a sti bastardi nazirazzisti Ku Kluk Klanisti dei Pesenti di vendere Finter Bank, la stessa e' passata a Bank Vontobel...
http://www.repubblica.it/economia/finanza/2015/09/04/news/i_pesenti_vendono_la_banca_svizzera_finter_per_74_milioni-122187737/
e la stessa Bank Vontobel, "sempre non per niente", come primissima decicione, ha cacciato LETTERALISSIMAMENTE A CALCI IN CULO, IL TOPO DI FOGNA, GIA' 3 VOLTE IN GALERA, PAOLO BARRAI... CHE ORA EFFETTUA SUOI CRIMINALISSIMI RICICLAGGI DI CASH ASSASSINO, PRESSO PUZZOLENTE SCHIFOSO PORCO CLAUDIO GENASCI DI BANCA STATO LUGANO E LURIDO TOPO DI FOGNA BERNARDINO BULLA, PURE DI BANCA DELLO STATO DEL CANTON TICINO DI LUGANO.. NE SCRIVE, DI TUTTO QUESTO, UN LORO MANAGER, ANDREAS NIGG, QUI
https://plus.google.com/100971124804472238998 ). Ovvissimamente, in quanto svelo assolute verita' che li imbarazzano. Ma appena mi faran hackerare un altro solo account, ne riapriro' centoventisei: fra Facebook, Linkedin, Blogger, Google Plus, You Tube, e migliaia e stra migliaia di Blogs.
But let's go ahead now, pls, let's go ahead. Iamm bell, ia'.
Il sempre azzerante risparmi di tutti, cagnaccio in Borsa come nessun altro al mondo, Paolo Barrai di criminalissima World Man Opportunities di Via Mazzini 14, 6900 Lugano o criminalissima Wmo Sa Panama che sia, e criminalissima Bsi Italia srl via Socrate 26 Milano, fece comprare il Bitcoin a 700$, dicendo che in un baleno sarebbe andato a 70.000$.. lo stesso scese, a seguito, "appena appena", fino a sotto 250$
( http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.be/2014/03/bitcoin-con-giacomo-zucco-stiamo-ridendo.html)
Come suo idiotissimo e perdentissimo solito, quando il Bitcoin, poi, ad inizio 2015, raggiunse quota 250 ( con l'asino azzera risparmi Paolo Barrai che aveva causato ai ciucci come lui, una perdita, "appena appena" del 75%), questo Al Capone misto ad Ugo Fantozzi della finanza, disse che lo steso Bitcoin era da shortare, in quanto sarebbe andato a zero... E cosa e' accaduto? " Iamm e stra iamm bell, ia'". Che lo stesso e' tornato a 700 dollari. Gia' tre volte in galera Paolo Pietro Barrai nato a Milano il 28.5.1965: siamo di fronte al piu' grande cesso, al piu' grande idiota, al piu' grande perdentissimo imbecille della finanza, mai venuto al mondo, " y de stra verdad ( come leggo, in tanti, scrivono in giro)"! Ma non e' finita. No babies. No, no, no e stra no. In data 16.6.2016, l'azzera risparmi di tutti e sempre, Paolo Barrai, il, pure noto pedofil-o-mosessuale, nonche' mandante di "suicidate" come fatto con David Rossi di Monte Paschi, l'assassino Paolo Barrai, raglio' che il Bitcoin a 740 dollari ( ove era, more or less, in data 16.6.2016) era da stracomprare. Che a pochissimi giorni lo si sarebbe visto oltre i 1000 dollari.
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2016/06/bitcoin-ultimi-giorni-per-comprarlo.html
Cosa e' successo? Iamm bell, ia', che e' successo a seguito? Che 45 giorni dopo il Bitcoin fini' a 580 dollari. Il brucia risparmi altrui a gogo, Paolo Barrai, anche in questo caso, fece perdere a tutti i ca-n-azisti che lo seguono, un altro 35% dei propri risparmi! I fatti parlan molto meglio che miliardi di parole. Action speaks louder than words!
IN DATA 6 AGOSTO 2017, IL MANDANTE DI OMICIDI, MEGA LAVA CASH MAFIOSO E BASTARDO TRUFFATORE RAGLIAVA " BITCOINS VOLERA' SU FINO A 6000 DOLLARI IN UN BALENO"
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2017/08/bitcoin-la-nuova-era.html
MA AD INIZIO SETTEMBRE 2017, APPENA UN MESE DOPO, LO STESSO BRUCIA RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE, RI RAGLIAVA CHE LO STESSO BITCOINS ERA LI PER PRECIPITARE, GIU, A ZERO
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.pt/2017/09/settembre-bero-per-bitcoin-e.html
SIAMO A CHE FARE CON UN COCAINOMANE PAZZO, CHE DOVREBBE MARCIRE IN GALERA FOR EVER AND EVER. UNA PROVA? ECCOLA QUI. UN ALTRO UOMO CHE CON LUI HA PERSO TUTTI, TUTTI, TUTTI I PROPRI RISPARMI!

" SONO ANCHE IO APPENA STATO TRUFFATO A MORTE DALLA CAROGNA CRIMINALISSIMA PAOLO BARRAI!

http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/SPENNA-I-POLLI-DEL-WEB-IL-MASSONE-ASSASSINO-PAOLO-BARRAI-FACEBOOK-TI-AZZERA-I-RISPARMI-INDAGATO-DA-P-td4895900.html

MI FECE COMPRARE IL BITOCOIN A 2980 DOLLARI. ATTORNO AL 12.6.2017. ASSICURANDOMI CHE SAREBBE ANDATO A 10.000 DOLLARI, DI CERTISSIMO, ENTRO FINE 2017. MI FACEVA LEGGERE SEMPRE QUESTO SUO POST SUPER IDIOTA, INCOMPETENTE ED ANCOR PIU' TRUFFALDINO

http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com.es/2016/12/they-love-bitcoin-10000-usd-per-bitcoin.html

PER VIA DEI MARGINI IL BROKER ME LO HA VENDUTO A 2.380 IL 10.7.2017. MENO CHE UN MESE DOPO. HO PERSO 35.000 EURO, TUTTI I MIEI RISPARMI ( SONO UN NEOLAUREATO DELLA BOCCONI, FIGLIO DI UN DIRETTORE CENTRALE DI UN IMPORTANTE ISTITUTO BANCARIO). ERO IN LEVA. SU SPINTA DI STO CRIMINALE BASTARDO DI PAOLO BARRAI. UNA VOLTA CHE HO PERSO TUTTO, MI HA PURE DETTO AL TELEFONO "CAZZI TUOI, FIGLIO DI PUTTANA, VAI A FANCULO, E NON MI CHIAMARE MAI PIU', TANTO, SU INTERNET, DI COGLIONI COME TE NE TROVO SEMPRE"! LO HO QUERELATO. SPERIAMO CHE I BASTARDI MAFIOSI E NAZISTI MATTEO SALVINI, ENNIO DORIS E SILVIO BERLUSCONI CHE PROTEGGONO QUESTO PURE NOTO PEDOFILO OMOSESSUALE DI PAOLO BARRAI, NON FACCIANO SOTTERRARE IL TUTTO, IN TRIBUNALE, A MILANO. MAI AVERE A CHE FARE CON STA CAROGNA MEGA COCAINOMANE, ARROGANTE E BRUCIANTE TUTTI I TUOI RISPARMI, CHE E' PAOLO BARRAI. E' DAVVERO IL RENATO VALLANZASCA DELLA FINANZA, COME GIUSTAMENTE, CITATO QUI!

http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/VERME-TRUFFATORE-PAOLO-BARRAI-GIA-IN-MANETTE-NON-IN-WIKIPEDIA-INDAGATO-DA-PROCURA-DI-LUGANO-COME-DA--td4897021.html "

VISTO CHE TESTIMONIANZA SHOCK. UNA SU MILIARDI E MILIARDI, ORMAI, DI CHI HA PERSO TUTTO CON PAOLO BARRAI. NE VOLETE ALTRE, NE TROVATE A BIZZEFFE E STRA BIZZEFFE QUI!
https://es-la.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai

Ma andiamo avanti. Avanti, avanti, iamm bell ia', iamm bell! In data 20.7.2015 fece comprare Ftse Mib ragliando che sarebbe andanto subito a 40.000, e lo stesso, sempre a seguito... e' sempre solo sceso, sceso...sceso.. "appena appena".. fino a 16.000
( http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.be/2015/07/la-borsa-italiana-e-sui-massimi.html )
Volete ridere istericamente per tirarvi su un po' su, ora, please? Il mega cocainomane, l'auto proclamantesi pedofil-o-mosessuale, il tre volte condannato al carcere fra Milano, Brasile e non solo, il notissimo avanzo di galera Paolo Barrai, scrisse che l'inizio del 2016 sarebbe stato esagerato, opulento, ricco... Ahahhaha: ovviamente tutto e' precipitato, ed anche molto piu' del 50%. In un solo mese e mezzo di inizio 2016 (non per niente, il genio borsistico e direi anche eroe civile, Michele Nista di Londra, che taglio' ogni rapporto professionale, ed anche solo di conoscenza, con la bestia criminalissima Paolo Barrai, nel 8.2009, notando che ricicla soldi mafiosi egli fosse .. e che per questo riceve il di lui stalking assassino.... scrisse a suoi clienti ed amici, e dal Giugno 2015, di disatri borsistici in arrivo, sia nell'Agosto 2015, che ad inizio 2016, come accaduto poi con microchirurgica perfezione.. come disse poi di andare lunghissimi di azioni, prevendendo mega rialzi delle stesse, come poi ri accaduto con microchirurgica perfezione). Leggete qui, please. Giusto per piegarsi in tre dalle risate, por please and stra please...
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com.es/2015/10/il-nuovo-rinascimento-italiano-del-2016.html
MAI VISTO UN IDIOTISSIMO REVERSAL INDICATOR COME IL SEMPRE PEREDENTE PAOLO BARRAI.... COME IL CIUCCIA PENI DI BAMBINI, ACCLARATO PEDOFILOMOSESSUALE PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO.... QUANDO FA COMPRARE, OGNI VOLTA, TUTTO CROLLA... QUANDO FA VENDERE, SENZA ECCEZIONE ALCUNA, TUTTO SCHIZZA VERSO L'ALTO
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com.es/2015/10/il-nuovo-rinascimento-italiano-del-2016.html
Non basta??? Iamm nnanz. Iam bell, ia'. Fece vendere il Dow Jones, ragliando che sarebbe crollato a 15.000 ed in un mese lo stesso volo' su a a 18.000.
( http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.be/2014/10/dow-jones-atteso-in-area-15000.html)
Ragliava in data 18.2.2015, che i suoi mandanti (a livello di stalking assassino che il verme criminale Paolo Barrai fa da sempre su internet), ossia i nazimafiosi, spappolatori di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, mandanti di centinaia di omicidi mascherati (da finti suicidi, malori ed incidenti), ladri, truffatori, dittatori, por-co-rruttori, mega cocainomani e pedofili, ossia i Berlusconi e Doris, avrebbero visto la loro Camorraset Ndrangaset Mediaset, volare fino a 5,8 euro
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com.es/2015/02/mediaset-quando-e-non-sesuperera-i-410.html
Et voila'... fai l'opposto di quel che raglia l'asino fallitissimo Paolo Barrai e divieni ricchissimo. All the times, again and again and again. Non per niente, nel frattempo, questo monnezzaio di Camorraset Ndrangaset Mafiset Nazistset Mediaset ha perso "solo" un 60% ( e valeva 25 euro, quindi, dai veri massimi, ha perso il 97% circa). In data 30.7.2016, la stessa fini' a 2,70 euro ( per non parlare del Milan che schifa a tutti, e non lo compra mai nessuno... ovviamente, nessuno, tranne il pedofilo spappola magistrati Silvio Berlusconi stesso, via suoi porci prestanome della Triade http://www.calciomercato.com/news/tre-scatole-cinesi-per-il-milan-284579 ) . Ed il grandissimo Vincent Bollore', che visto che razza di sarcofago pieno di ossa di morti e vermi e' Mediaset Premium ( che fa perdite record su perdite record di continuo), della stessa non vuole piu' nulla. E giustissimamente! GRANDE VINCENT BOLLORE, GRANDISSIMO. ALLA FRANCESE: CHAPEAU!
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/08/01/mediaset-il-numero-uno-di-vivendi-premium-ci-hanno-detto-che-era-una-ferrari-invece-e-una-punto/2948019/
Ma ancora... again and again and again... Fece comprare il Gas Naturale a 12 $, 10$, 8$, 6$, 4$ e lo stesso precipito' "appena appena", a seguito, fino a 2$ ( perdita secca del 90%.. da infarto... fate voi, pls)
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com.es/2010/06/natural-gas.html
http://www.infomine.com/investment/metal-prices/natural-gas/5-year/
Fece vendere o non sottoscrivere i Btp e da quel momento son divenuti oro misto a platino.
https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera/20111128/282948152044942
http://www.tempi.it/barrai-btp-day-assurdo-conviene-cercare-protezione-svizzera#.WLLi0lU1-po
Fece comprare a Mafia, Camorra e Ndrangheta ( come prima citato, suoi veri e soli clienti.. che se ne fregano delle performances, volendo solo lavare capitali assassini), case, in Brasile, nel Marzo 2011, e da allora il Real Brasiliano ha perso "solo" il 73% per cento.
http://www.forexinfo.it/Real-brasiliano-rischia-il-tracollo-tra-crisi-economica-e-politica
http://www.xe.com/currencycharts/?from=BRL&to=EUR

A seguito venne condannato al carcere in Brasile, otto anni di galera sentenziatissimi. Per pedofilia omosessuale, furto, truffa, minacce di morte, tentativi di estorsione uniti a stalking via internet, riciclaggio di soldi mafiosi, propaganda razzista, propaganda nazifascista. Ecco i links di inizio indagine. Ora vi e' la sentenza. E' scappato da Porto Seguro, di notte, in pieno carnevale 2011, per fuggire a processo e galera ( ed ovviamente, da allora, di piedi in Brasile non ne ha mai piu' messi: perbacco che coincidenzuzza bedda). Fate voi di che schifoso topo di fogna parliamo quando parliamo di sto colerico ratto criminale che da sempre e' Paolo Barrai (o ratto criminalissimo "Paolo Pietro Barrai" nato a Milano il 28.6.1965..... come si fa chiamare all'estero, truffaldinamente, e quindi, come da suo solito... per vigliaccamente depistare Google)
http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionatol
http://noticiasdeportoseguro.blogspot.be/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html
http://www.geraldojose.com.br/mobile/?sessao=noticia&cod_noticia=13950
http://www.jornalgrandebahia.com.br/2011/03/policia-civil-de-porto-seguro-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato/
http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=en&G=23&ArtID=301216
.....COME CANTAVA LA GRANDE LYNN COLLINS... "AGAIN AND AGAIN AND AGAIN AND AGAIN"....
https://www.youtube.com/watch?v=wB5KgOXHcxc
Fece comprare l'oro a 1800 dollari, nell'Estate 2011, ed a seguire, lo stesso, e' "solo" precipitato fino a 1160 dollari.
http://www.nasdaq.com/markets/gold.aspx?timeframe=10y
Fece comprare il petrolio a 105 dollari e passa, nella primavera 2014, e lo stesso e' caduto in un baratro: giu fino a 27 dollari!
http://www.nasdaq.com/markets/crude-oil.aspx?timeframe=10y
Raglio' di "de dollarizzazione", a fine 2011, mentre l'euro valeva 1,40 contro un dollaro, e lo stesso dollaro ha poi guadagnato un 30% e passa contro l'euro.
http://www.xe.com/currencycharts/?from=EUR&to=USD&view=10Y
POTREI RIPORTARE ALTRI MILLE ESEMPI QUI. MILLE. COME MINIMO. COMPROVANDOLI COI LINKS DI "MERDATO" LIBERO! SUPER STRA DIMOSTRANTI CHE CA-N-AZISTA BRUCIA RISPARMI DI TUTTI E SEMPRE SIA PAOLO BARRAI! MA PER POTERLO FARE, LA MIA GIORNATA LAVORATIVA DOVREBBE ESSERE DI MILLE ORE AL DI' E NON 24. MA ESSENDO CHE MI CHIAMANO DA SEMPRE "IL MASTINO NAPOLETANO DELLA MASERATI", NON MOLLERO' MAI E STRA MAI, ED IL TEMPO LO TROVERO' DI CERTO. GRADUALMENTE, MA LO TROVERO'. DOVESSI CREPARE SU UN COMPUTER, DI INFARTO, ANCHE OGGI STESSO.
Ora, please... vi rendete conto di quanto perdereste tutti i vostri risparmi e vi sputtanereste in tutto il mondo, ad affidarvi o anche solo ad accostarvi a... parole sue.. sto " bevitore di primo sperma di dodicenni", quale e' e stra e' il gia' tre volte in galera, verminoso pedofilomosessuale Paolo Barrai di criminalissima Wold Man Opportuinities di Via Mazzini 14, 6900 Lugano, alias criminalissima Wmo sa Panama e criminalissima Bsi Italia srl di via Socrate 26 a Milano ( indagato al momento in Svizzera.... a rischio di arresto a Lugano.... come in mezza Italia pure... misero in carcere suoi compari di mega riciclaggi di cash assassino e/o Berluscriminale come di Lega Ladrona, imboscatisi, non per niente, come lui, in Canton Ticino, quale il finito in carcere Alessandro Proto
http://www.caffe.ch/stories/Economia/37256_spregiudicati_affaristi_di_frontiera/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/02/14/manipolazione-del-mercato-arrestato-a-milano-finanziere-alessandro-proto/500117/
ed il finito in carcere Andrea Baroni di criminalissima Tax and Finance Lugano con cui Paolo Barrai lavava soldi assassini, assassini, di mafie di mezzo mondo, a go go
https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png
http://www.repubblica.it/sport/calcio/2015/10/10/news/diritti_tv_baroni_arresto-124762513/

speriamo che in galera finisca per la quarta volta, pure il frequentisismo mandante di omicidi Paolo Barrai nato a Milano il 28.6,1965.. ovvero .. speriamo che in galera finisca per la quarta volta, pure il frequentisismo mandante di omicidi Paolo Pietro Barrai nato a Milano il 28.6,1965, ed al piu' presto possibile)? Scritto per mero vostro bene. Questo e' solo un antipastino su chi e' davvero sto mega truffatore e mega avanzo di galera di Paolo Barrai. Fra poco mi stra scatenero' giorno e notte per farlo sapere anche su Marte e Venere, non solo su questo pianeta, sempre... piu' piccino. A fra non molto. Gianni Panni. Modena. giannipanni@gmx.com
PS
A prescindere dai gusti politici di ognuno ( io ero di destra, come citato, mentre ora sono piu' di centro, ma son sempre stato e sempre rimarro' assolutissimamente d-e-m-o-c-r-a-t-i-c-o), per terminare, guardate questo nazista, questo kukluklanista, questo razzist-a-ssassino di Paolo Barrai, come diede ad Obama Barack, del "BASTARDO NERO"
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.nl/2013/01/ecco-limpatto-fiscale-che-ha-fatto.html
O DELLA "CHECCA ISTERICA"
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.nl/2014/03/mercato-libero-e-per-la-grande-madre.html
( la cosa totalmente demente, totalmente decerebrata, e' che Paolo Barrai, e', come citato prima, un noto, autodichiarantesi, pedofil-o-mosessuale, ossia un pederasta che fa sesso a pagamento, o usando violenza, con poco piu' che bambini...CHE FA SESSO DA SEMPRE COI PROPRI FIGLI, DA QUANDO ERANO POCO PIU' CHE NEONATI.... e da' della checca isterica ad Obama Barack... questo Renato Vallanzasca depravato della finanza mondiale che e' Paolo Barrai e' da internare per un venti anni, in galera, e se gli rimane, poi, tempo da vivere, detto tempo deve venir fattogli passare totalmente in manicomio criminale... ed a partir da subito... o, il pure assassino Paolo Barrai, fara' ammazzare ancora, come fatto con David Rossi di Monte Paschi e di certo non solo)!
ED ORA UNA SCIOCCANTISSIMA TESTIMONIANZA DA PARTE DI ANTONELLA COHEN, SENIOR CONSULTANT DI GOLDMAN SACHS LONDON, PLS.
Gruppo di risparmiatori truffati da criminale Paolo Barrai di mlavitosissime societa' Bsi Italia srl, Wmo Sa Panama, World man opportunities Lugano. Gruppo di risparmiatori truffati da incapace, delinquente, ladro, nazista, antisemita, vigliacchissimo, truffatore, azzerarisparmi di una vita, Paolo Barrai del blog Mercato Libero, non per niente, nickato da tutti, nel mondo: Merdato Libero. Colletto malavitoso Paolo Barrai nato a Milano il 28.6.1965. Facente suoi crimini su crimini da Via Ippodromo 105, Milano ( tel 02.4521842).

Ciao, sono Antonella Cohen di Londra e Milano e faccio parte di un foltissimo gruppo di clienti truffati dall'assolutamente criminale Paolo Barrai di Mercato Libero.
http://www.consob.it/main/documenti/hide/afflittivi/pec/mercati/2013/d18579.htm
Costui è davvero uno spietato delinquente. A tutti noi, uniti ora in una associazione " risparmiatori truffati dal criminalissimo Paolo Barrai di Mercato Libero " e siamo gia’ in centocinquanta, dico, centocinquanta", di tutta Italia ed anche mezza Europa, ci fece andare corti ( al ribasso) sul mercato azionario italiano a inizio marzo 2009. Abbiam perso quasi tutti tra il 50 e il 90 per cento dei nostri investimenti. E quando lo telefonavamo per chiedere semplicemente che fare, mentre il mercato saliva rapidissimamente, egli, come un vile ratto, scappava, si faceva sempre negare al telefono. Mandavamo e mails, nessuna risposta. Citofanavamo agli uffici di ultra truffatrice, ultra malavitosa, ultra ladrona Bsi Italia Srl di Via Socrate 26 a Milano di suo padre, noto criminale tanto quanto, Vincenzo Barrai, ci vedeva dalla telecamera e nemmeno ci rispondeva. Nemmeno ci apriva il cancello di entrata. Io non sto offendendo, sto dicendo la mera verità. E fra poco la faremo sapere a fior fior di Tribunali di mezza Italia. Che i delinquenti ti debbano fare fessa, e pure non permettano replica, no eeeee. Il neofascismo e la mafia del criminale, del delinquente, del ladro, del truffatore, del professionalmente incapacissimo Paolo Barrai di Mercato Libero alias Mer-d-ato Libero, a noi non fa nessuna paura. Una truffata dal malavitoso falso e vigliacco Paolo Barrai di Mercato Libero. Antonella di Milano. PS Mi ha bruciato 700.000 euro. Tutto quello che avevo al momento. Ma a tanti altri ha bruciato 1, 2, 3, 10 milioni di euro. Facendo comprare il gas naturale a 5$ e passa, che in poche settimane crollava a 2 $. Senza che lui prendesse telefonate, rispondesse ad emails. Senza dare indicazione alcuna a noi clienti terrorizzati! Come uno struzzo, che dalla paura e coscienza di essere incapacissimo a livello di fiuto per investimenti, mette la testa sotto la sabbia. Paolo Barrai, oltre ad essere il peggiore consulente per investimenti borsistici o di qualsiasi altro tipo, ove, inesorabilmente, sbaglia sempre, ove mai, mai e ri mai ne azzecca mezza, è un irresponsabile, codardo, ladro, truffatore, criminale, falsissimo. E mi dicono che ha pregressi, pure, vari patteggiamenti di condanne al carcere. Aaa, ad averlo saputo prima e non essermi fidata della Lega Nord, di cui ero parte, e che mi ha messo in contatto con sto brucia risparmi e super truffatore. Ora mi son sfogata qui. Presto lo ri faró in fronte a polizia, carabinieri, magistrati, giudici! E con me, almeno altre 150 persone! Oooo!! Non cascateci, ne scrivo proprio per questo, via dal criminale, delinquente, ladro, truffatore, professionalmente incapacissimo Paolo Barrai di Mercato Libero.
PS
Guardate, ora, pls, che emails manda in giro il nazista, antisemita, assassino Paolo Barrai ( nato a Milano il 28.06.1965). In questo caso ad un grandissimo genio borsistico ed eroe civile chiamantesi Michele Nista, residente a Londra, dopo che lo stesso, con l'agosto 2009, con un criminale efferato, mega ricicla soldi mafiosi e mandante di omicidi, come Paolo Barrai, decise di non voler mai piu' avere a che fare. Le seguente emails partirono tutte da sue criminalissima mercatiliberi@gmail.com e criminalissima paolobarrai@gmail.com. Ora affiancate da criminalissima tanto quanto info@wmogroup.com
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" Oggi sono andato a pisciare sulla tomba di tuo padre, piu' tardi ci vado a cagare pure. Ha fatto bene Berlusconi a farlo ammazzare, ahahahah. Grazie per farti scroccare su euro, gas naturale e caffe robusta. Io sbaglio sempre nei mercati, ma grazie a te, riesco ancora a sopravvivere, ahahaha".
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
"Presto Berlusconi e il mio Bossi, manderanno sicari mafiosi o dei servizi segreti, a Londra, a farti sparare, ahahaha. Ti scrocchiamo e poi ti spariamo pure, come si fa con un ciupa ciupa usato, ahahah. L'Italia e' nostra, e' nazifascista. A morte gli ebrei. A noi!!!"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" Speriamo che ti venga una trombosi alla gamba, ho fatto un post di solidarieta' su di te, per fingermi corretto, in realta', non vedo l'ora che ti ammazzano. Voi bastardi ebrei, o amici di ebrei, dovrete tutti crepare soffrendo"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" Ti ho fatto infiltrare da Filati del Piemonte, da Angelo Pegli, da Gianluca Gualandri, da Stelvio Callimaci, sei pieno di mie spie. Io prendo un po' di prestanome, e ti infiltro. E intanto, faccio passare per mie, idee che sono tue. E fra poco ti faro' pure sparare a Londra, ahahahah. Crepa bastardo, chi lavora con gli ebrei, deve bruciare nei forni".
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" Stelvio Callimaci sta facendo un ottimo lavoro, mi passa tutti i tuoi inputs e io li faccio passare per miei, ahahahahaah; manda inputs, manda, e io vi faccio i soldi, ahahahah; presto ti spariamo in faccia, Nista comunista di merda, Berlusconi e Bossi non si criticano, si adorano, ahahahaha; noi della Lega, presto faremo migliaia di morti"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" bravo ottimi post continua cosi'.. presto ti spariamo in faccia... Nista, sei il primo della lista, la Lega spara, ammazza, non perdona, il mondo e' nostro, della destra... Paolo Barrai ammazza, la Lega ammazza, ahaha"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" sei troppo dolce
ti sta forse leccando il culo tua ma-re!!! hahahaha, vai vai....
ma non perdere lucidita'’ per i tuoi clienti....attendono impazienti gli inputs"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" di infiltrati come stelvio e filati ne abbiamo tanti ahahahaah, e presto ti verremo a trovare a Londra, io e Michele Milla, e come facemmo con Ubaldo Gaggio, ti ammazzeremo, ahaha"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" non correre...la gamba potrebbe non seguirti... Nista, presto saliremo a Londra e ti spareremo in bocca.... la mia Lega non perdona, la Lega uccide, ahhaha.. e' vero, abbiamo ammazzato noi Giorgio Panto e Paolo Alberti, perche' andarono con Prodi, e presto ammazzeremo anche a te, la Lega non perdona, la Lega ammazza tantissimo... ahaha"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" credo che stai per finire...ahahahaha.. fra poco ti spariamo in bocca, Nista bastardo, Nista primo della lista, anzi no...abbiamo bisogno dei tuoi articoli da esaltato.. ti diamo ancora 15 giorni e poi ti spariamo in faccia, la Lega ammazza, Bossi fa ammazzare, prepara il testamento, sei morto, ahah"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" mi dicono che a londra stanno predisponendo un forno .....e gli manca materiale!!! vi ficchiamo dentro te e William Levi... voglio un nuovo nazismo.. voglio vedere tutti gli ebrei e chi lavora con gli ebrei, come fai te, bruciare... evviva il nazismo.. evviva la Lega, che e' il nuovo nazismo, Berlusconi muove la mafia, noi i nazisti, ahahaha"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" buona trombosi.. Nista ti ammazziamo noi, se vuoi.. crepa presto o noi del Pdl e della Lega ti ammazziamo.. come gia' abbiamo fatto con tuo padre.. Berlusconi e Bossi ammazzano, e presto lo vedrai.. Heil Hitler, Heil Mussolini, Heil Bossi, Heil Berlusconi, Heil Barrai, ahahaha"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" ahahahahaha, presto ti spareremo in faccia...Nista sei morto, Nista ti ammazzeremo, Nista sei condannato a crepare... Nista, divieni Berlusconiano, come ti volevo fare diventare un anno fa, o ti ammazziamo, Nista morto, ahaah"
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" grazie per la fantastica azzeccata su dow jones, gas naturale e per il tantissimo resto..
ahahahaha, vamos siamo forti!
non mi morire per strada!!!
come mi ha detto Don...non mi morire per strada...perche' fra poco salgo io a Londra, a scaricarti una p38 in bocca... Stefano Bassi de il Grande Bluff e io siamo assassini, terroristi neri, e presto ti ammazzeremo, ahahah"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" sempre nemici... ognuno persegue i suoi obbiettivi.... tanto tu sei condannato a morte... Berlusconi e Bossi han gia deciso: Nista come Falcone e Borsellino, Nista sparato in bocca, ahahaha"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" non ti deconcentro, scusa
devi preparar i report che cosi' ci dai gli inputs vincentissimi come sempre, scusami... dai impegnati, impegnati, che presto io, Berlusconi e Bossi, ti faremo sparare dritto in faccia, ahahaha"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" Marina Berlusconi ha gia' messo il pollice verso, Marina Berlusconi ti ha condannato a morte..ha gia' avvertito la mafia di eseguire, di ammazzarti.. e se non esegue la mafia, eseguono i servizi segreti di destra, fascisti come me, della Lega ... Nista sei un morto ormai, ahahahahah"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" ahahahah, passa ancora un po' di dritte che qui si fanno soldi a palate...lavora schiavo... lavora, che fra poco, Berlusconi e Bossi ti fanno sparare in bocca.. via nostre Mafia e Servizi Segreti.... non criticare mai piu' Berlusconi o ti ammazziamo, bastardo.. Berlusconi e Bossi non si criticano, si adorano.. il problema e' che Marina Berlusconi ha gia' ordinato di ammazzarti, e quella non perdona, la Lega e' il nuovo nazismo e tappa le bocche ammazzando, Nista, ormai sei morto, ahahahhah"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" salutami william levi ...lo sento bruciare...come legna sul fuoco....o meglio ...il suo cadavere puo' essere usato per il sapone, ahahahahah..presto sara' nuovo nazismo, e chiunque lavora con gli ebrei come fai te... diverra' legna per i forni, ahahahah"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" fammi qualche articolo come nel passato .....ti prego tantissimo. A natale ti regalo un forno crematorio per William... Nista, noi Berlusconiani siamo la mafia, siamo la camorra, siamo la ndrangheta.. e tu sei condannato a morte, cosi' impari a non divenire uno dei nostri, ahahaaaahah"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" attento a chi incontri a londra....ahahaah... dai, sei bravo, azzecchi sempre, e' vero, voglio scroccarti un po' di piu', prima di ammazzarti... Nista e Levi nei forni di Auschwitz, si, nei forni di Auschwitz, w la Lega, w il Nazismo"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" POVERO BASTARDO CHE SI PERMETTE DI ESSERE DI CENTRO/SINISTRA: PRESTO TI SCHIACCEREMO, LA LEGA UCCIDE, BERLUSCONI UCCIDE, IO, PAOLO BARRAI, UCCIDO, W LA LEGA, W IL NAZISMO, W LA MAFIA, E INTANTO TI SCROCCO SEMPRE"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
e criminalissima paolobarrai@gmail.com
" MI DICONO CHE DI NOTTE SULLA TOMBA DI TUO PADRE CI VANNO A CAGARE I VERMI... E ANCHE CHE PRESTO TI AMMAZZERANNO A LONDRA...FATTI SCROCCARE IN SILENZIO O IO E STEFANO BASSI DE IL GRANDE BLUFF TI FAREMO AMMAZZARE... ANCHE STEFANO BAGNOLI E' UN ASSASSINO COME NOI... NISTA, LA SENTENZA C'E', PRESTO TI UCCIDEREMO, W IL NAZISMO, W IL PDL, W LA MAFIA, W LA RAZZISTA LEGA NORD, W LA CAMORRA, W LA LEGHISTISSIMA NDRANGHETA, AHA"
---
da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
(ora anche cr

Presentazione

  • : Letteratura&Grafica
  • Letteratura&Grafica
  • : Documentazione dei processi di sintesi e di interazione profonda tra arte grafica e letteratura nel corso del tempo e tra le più diverse culture.
  • Contatti

Link